Pubblicato il 06/04/22e aggiornato il

Bollo auto anche per metano e gpl in Piemonte. Calcolo online

Quando hai acquistato l'automobile e hai optato per l'alimentazione a metano, oltre ad esserti orientato verso una scelta in linea con la tutela dell'ambiente, hai anche pensato al fatto che non avresti dovuto pagare il bollo.

Già, perché in Piemonte era così. Almeno fino a qualche anno fa.

Dal 2016 è variato il regime tributario e viene ampliata la schiera di automobilisti "colpiti" dal bollo auto.

La Regione Piemonte, giustificando le proprie scelte con la prospettiva di prevedere una minor quantità di entrate a bilancio, provenienti dalla tassa sull'automobile, ha approvato la  normativa (Legge Regionale 30 dicembre 2015 n. 31) che ha cambiato le carte in tavola.

Sul piatto delle imposte, infatti, a partire da quest'anno, si troveranno anche coloro che hanno acquistato un veicolo a metano o a gpl. Ecco chi rientra nella nuova cerchia.

Devono pagare il bollo, anche:
  • i proprietari di veicoli alimentati a metano e a Gpl, con sistema ibrido (cioè che vanno pure a benzina). Anche se sono già nati così, usciti dalla fabbrica con la doppia alimentazione.
Ma per i primi cinque anni non si paga. Si versa la tassa ogni anno a partire dal sesto anno.

Chi, invece, non deve pagare il bollo auto in Piemonte?
  • veicoli elettrici
  • veicoli alimentati solo a metano o solo a Gpl
Chi ha un auto ibrida del tipo benzina/elettrica non pagherà l'imposta solo per la parte relativa all'alimentazione elettrica.

Una Fiat Panda a metano all'ingresso di Via Roma, Torino


Quanto si paga di bollo per le ibride metano e Gpl?

La Regione ha deciso comunque di fare uno sconto ai proprietari di questo tipo di vetture.
Infatti si dovrà pagare 
  • Metano/benzina
    un quinto del totale (cioè il 20%), il cui ammontare si calcola moltiplicando 2,58 euro per il numero di Kw
  • Gpl/benzina
    un quarto del totale (cioè il 25%), il cui ammontare si calcola moltiplicando 2,58 euro per il numero di Kw
Ad esempio, se ho una Fiat Panda con 44 Kw, pagherò:
  • se è a metano/benzina: (44 x 2,58) / 5 = 22,7 euro
  • se è a gpl/benzina: (44 x 2,58) / 4 = 28,38 euro
Calcolo online tramite targa
  • A questa pagina web, della Regione Piemonte, inserendo targa e tipo di veicolo, viene calcolato l'importo del bollo da pagare
    Sito --- > Calcolo online Bollo auto Piemonte (una volta aperta la pagina, sul menù a blocchi cliccare su "Calcola il bollo".
Sul medesimo collegamento altre utili informazioni e le modalità di pagamento online.

Chi ha trasformato in seguito all'acquisto la propria auto, nata a benzina e poi diventata ibrida (metano o gpl) risulta sempre esente dal bollo per i primi cinque anni, ma dal sesto pagherà la tariffa intera, senza sconti.

Le auto storiche, da 20 a 30 anni, devono pagare il bollo, non sono più esenti (lo ha decretato la legge nazionale di stabilità).

Quando si deve pagare il bollo auto?
  • dal 1° al 30 aprile
  • validità fino al 30 marzo (dell'anno successivo)
Da queste entrate, la Regione Piemonte prevede di incassare circa 12,6 milioni di euro.

Per maggiori informazioni contattare il numero verde 800.333.444 o scrivere via email a comunicazionibollo@regione.piemonte.it.

Segue testo del passato

Emergenza Covid-19, leggiRinvio pagamento bollo auto (2021)

22 commenti :

Anonimo ha detto...

Facce toste e farabutti prima ti fanno prendere le auto gpl contando sulla agevolazione poi te la tolgono. Ora ti tieni una macchina meno performante paghi la manutenzione extra del gpl e anche il bollo. Dirlo prima che era una presa in giro no??

Unknown ha detto...

Bisogna intentare una class Action...la norma a mio parere è improponibile.

Anonimo ha detto...

una presa in giro pagano sempre gli sressi

Anonimo ha detto...

Si infatti, la regione Piemonte a differenza di molte altre, trova sempre il modo di far convenire (solo a loro ) il rispetto per l'ambiente.
In questo articolo si omette perdipiù che, l'esenzione del pagamento per le auto con impianto post installato, vale solo nel caso in cui queste abbiano meno di 100 kw.
In pratica dato che vuoi risparmiare lo puoi fare solo se ti prendi un chiodo...quando invece motori più cubati, e con più cavalli rendono meglio a gpl e sarebbero meno problematici dal punto di vista dei guasti causati dal quel tipo di alimentazione.
Ovviamente le leggi non vanno mai a vantaggio del contribuente, nascondono soltanto il loro vero obbiettivo in nome di un falso rispetto per l'ambiente.
Se molti più proprietari di auto a benzina sapessero di potersi ammortizzare l'impianto in 5 anni non farebbero installare un impianto? Creare lavoro e rispettare l'ambiente non sono ovviamente propositi che indirizzano i profitti di quel lavoro nelle case della regione.

Renato ha detto...

La cosa buffa è che è arrivata la lettera il 3 maggio, con su scritto che dovevo pagare entro il 30 aprile... quindi si son presi 7 centesimi di sanzione..

Filippo ha detto...

Credo ci sia anche un problema di incostituzionalità. una legge non mi pare possa avere un effetto retroattivo.

Anonimo ha detto...

Doamnada: un autovettura benz/gpl da casa madre immatricolata novembre 2013 . da quando dovro' pagare ol bollo ? e sopratutto viene inviato il bollettino a casa o mi devo preoccuapre io ?
Grazie a chi mi risponde

Emanuel Silci ha detto...

Salve, inizia a pagare dal sesto anno. Di solito arriva la lettera a casa

Unknown ha detto...

Chi compra un usato a metano e benzina, deve già pagare o per 5 anni non paga ancora?

Emanuel Silci ha detto...

Salve, i 5 anni partono dalla data di immatricolazione. Buon proseguimento

Unknown ha detto...

Buonasera a tutti , sto per comprare una opel mokka prima serie del 2015 l'auto e benzina/GPL con 103 kw il GPL e della casa! Abito a Torino! Qualcuno sa dirmi quanto pagherò di bollo ? Ringrazio anticipatamente

Emanuel Silci ha detto...

Salve, qui sopra nel testo trova il collegamento alla pagina dove può calcolare l'importo del bollo. Buon proseguimento

Unknown ha detto...

Salve,
Sono il proprietario di una vettura a benzina 2000 cc e 147kw, montando un impianto gpl (in Piemonte) so che non c'è nessun incentivo, ma almeno il bollo verrà calcolato in base alla tariffa unica 2,58 euro per kw, oppure sarà il costo iniziale?
Invece la trasformazione monofuel gpl? Cambia qualcosa?

Emanuel Silci ha detto...

Salve, sul sito della Regione Piemonte si legge:
Veicoli a doppia alimentazione benzina/metano o benzina/gpl "trasformati".
Continuano a godere dell’esenzione quinquennale, stabilita dalla precedente normativa, e, a partire dal sesto anno, scatta l'obbligo di pagamento. Diversamente da quanto accade per i veicoli a doppia alimentazione “originaria”, per questi veicoli si paga la tassa intera: rispetto al passato, però, la si calcola sulla base della tariffa fissa di euro 2,58 per kilowatt, indipendentemente dalla categoria euro e dalla potenza. Questa ulteriore agevolazione, in vigore a partire dal 1° aprile 2016, è l’unica novità che riguarda questa categoria di veicoli. I veicoli trasformati di potenza superiore ai 100 kilowatt continuano a non godere di alcuna agevolazione.

Aldo ha detto...

Salve,io sarei intenzionato ad acquistare un autoveicolo a benzina e successivamente installare un impianto gpl,avendo il veicolo più di 100 kw è esente da qualsiasi agevolazione?,oppure per 5 anni è esente dal bollo.grazie

Emanuel Silci ha detto...

Salve, può trovare la risposta nel commento precedente. Buon proseguimento.

Unknown ha detto...

Buongiorno. Sono proprietaria di un'auto BENZINA / GPL. L'auto é stata acquistata il 05/08/2020 a Brescia, senza il COLLAUDO dell'IMPIANTO GPL a causa delle chiusure COVID 19. Ho dovuto ASPETTARE FINO AD OTTOBRE 2021 quando finalmente un'officina autorizzata di Brescia mi ha chiamato per il COLLAUDO DELL'IMPIANTO e mi ha rilasciato il giorno 04/10/2021 IL CERTIFICATO DI AVVENUTO COLLAUDO DELL'IMPIANTO GPL.
La Regione Piemonte nel frattempo mi sta chiedendo il PAGAMENTO per intero del BOLLO AUTO DEL 08/2021 E DEL 08/2022.
La domanda é; a partire da quale data SCATTEREBBERO I 5 ANNI DI ESENZIONE AL PAGAMENTO DEL BOLLO AUTO stante che il COLLAUDO DELL'IMPIANTO E' STATO POSSIBILE FARLO SOLO IL GIORNO 04/10/2021?
Grazie/Isabella

Emanuel Silci ha detto...

Salve, dovrebbe contattare la Regione Piemonte. Trova i riferimenti sopra nell'articolo. Buon proseguimento.

Unknown ha detto...

Salve. Ho comprato Fiesta nata con GPL 18 Luglio 2016. E il primo bollo è arrivato dopo 6 anni 2021. Ma oggi è arrivato un avviso mancato pagamento bollo anno 2020. Perché?

Emanuel Silci ha detto...

Salve, dovrebbe contattare gli uffici competenti. Trova i riferimenti nel testo qui sopra. Buon proseguimento.

Anonimo ha detto...

Giuseppe
Mi scusi sono proprietario di una Panda Benzina/GPL non originario. Come dopo 5 anni ho ricevuto la tassa automobilistica a pieno prezzo? ovvero 131 euro? Non avrei dovuto pagare solo il 25%?

Emanuel Silci ha detto...

Salve,
sul sito della Regione si legge: "I veicoli a doppia alimentazione benzina/metano o benzina/gpl “trasformati” con potenza non superiore ai 100 kw [..] su cui è installato un sistema di alimentazione a GPL o a metano collaudato dopo il 24 novembre 2006, sono esenti dal pagamento della tassa automobilistica per cinque annualità. A partire dal sesto anno scatta l’obbligo di pagamento: diversamente da quanto accade per i veicoli a doppia alimentazione “originaria”, per questi veicoli si paga la tassa intera e la si calcola sulla base della tariffa fissa di € 2,58 per kw. Buon proseguimento.