Pubblicato il 09/03/20e aggiornato il

Alessandria, situazione Coronavirus. Disposizioni

Alessandria rientra tra quelle cinque province piemontesi (quattordici in Italia) coinvolte dal nuovo decreto del Governo e dove sono state prese misure restrittive per limitare il contagio del Covid19, il nuovo Coronavirus.

Sono state definite come "zone rosse" perché in questi luoghi la circolazione delle persone è filtrata dalle forze dell'ordine, che controllano i documenti e le reali necessità di spostamento.

Tra le iniziative del Comune segnaliamo la realizzazione di un unico varco d'ingresso per raggiungere il Palazzo Comunale, all'altezza dei portici in piazza della Libertà 1. Un modo per tutelare la salute, sia dei dipendenti, sia dei cittadini. Sarà il personale volontario a presidiare il luogo, dove si dovrà procedere disinfettando le mani, utilizzando l'apposito liquido messo a disposizione.
Vengono garantiti i servizi essenziali e non rinviabili.

Coronavirus, zone rosse in Italia

Il testo integrale del Decreto governativo (DPCM dell'8 marzo 2020), di cui vedete qui un estratto, è disponibile online al collegamento che vi indichiamo in basso. Le indicazioni contenute nel documento sono valide fino al 3 aprile 2020, salvo future proroghe.

Decreto del Governo per emergenza Coronavirus
Il Comune di Alessandria ribadisce quanto sia fondamentale seguire alcune precise linee guida per il comportamento quotidiano e sociale, in modo da evitare il contagio (sia passivo che attivo):

Comportamenti per evitare contagio Coronavirus
Risorse
L'invito generale, come ormai molti avranno capito, è quello di muoversi il meno possibile da casa. Uscire giusto per lo stretto necessario, emergenze. Evitare luoghi chiusi e/o affollati.
Poi nessuno ci vieta di fare una passeggiata in un parco, presso un'area verde, tanto per non demoralizzarsi tra le mura domestiche.

Ai tempi nostri abbiamo la fortuna, grazie alla tecnologia, di poter rimanere in contatto con i nostri cari, anche via video, e di svagarci un po', magari leggendo qualche buon libro o divertendoci in famiglia con i giochi di società. Basta un po' di pazienza.

Nessun commento :