Pubblicato il 08/11/23e aggiornato il

Provincia di Vercelli, obbligo catene da neve o gomme invernali

Come nelle altre province piemontesi, anche Vercelli si è adoperata per porre l'obbligo delle catene da neve a bordo dei veicoli o, in alternativa, l'aver montato le gomme invernali.

Nella stagione invernale, soprattutto percorrendo le strade provinciali, l'automobilista che non si è dotato delle dovute precauzioni mette a rischio non solo la propria vita ma anche quella dei passeggeri e delle altre persone (a piedi o in altre auto).

Le nevicate e i fenomeni di pioggia ghiacciata possono creare situazioni di pericolo e peggiorare il livello del traffico. La ridotta aderenza degli pneumatici sull'asfalto deve essere contrastata con appositi strumenti.

Per questo motivo viene emessa dalla Provincia di Vercelli l'ordinanza che regola la circolazione durante l'inverno, lungo la rete stradale.

Il provvedimento coinvolge tutti i veicoli a motore (tranne ciclomotori a due ruote e motocicli, i quali non possono circolare in presenza di neve o ghiaccio sull'asfalto), dal 15 novembre 2023 al 15 aprile 2024.

I conducenti devono essere muniti di pneumatici invernali montati, oppure possedere, a bordo, le classiche catene da neve (antisdrucciolevoli). Queste, in caso di necessità, saranno montate almeno sulle ruote degli assi motori. L'obbligo riguarda le strade elencate nel documento (leggi qui sotto).

Per quanto riguarda i veicoli di categoria M1 e N1, si consigliano gomme termiche su tutte le ruote.

Risorse
  • Elenco strade soggette a obbligo catene da neve.
  • Per informazioni telefonare al numero 0161.5901 o scrivere via email all'indirizzo urp@provincia.vercelli.it
  • Uffici della Polizia Provinciale - Ufficio Trasporti
    P.zza Mazzini - Piano Terreno
    0161.590.466
    0161.590.312
    0161.590.343
(Fonte: Regione Piemonte e Provincia di Vercelli, Settore Viabilità, Protezione Civile)

Nessun commento :