Pubblicato il 06/12/23e aggiornato il

Natale a Novara, programma delle iniziative

 "Una meraviglia di Natale" a Novara. Luci, proiezioni e suggestiva atmosfera.

Il Natale è una delle festività più attese dell'anno, un momento magico che porta gioia e serenità a persone di tutte le età. Quest'anno, la città di Novara si prepara ad accoglierlo con un programma ricco di appuntamenti e novità per un'atmosfera davvero speciale.

Il titolo scelto è "Una Meraviglia di Natale" e riflette l'obiettivo di regalare ai novaresi un'esperienza emozionante. Un po' di allegria per grandi e piccoli. 

L'assessore alla Cultura, Luca Piantanida, sottolinea l'importanza di far rivivere la magia del Natale attraverso "luminarie, installazioni, proiezioni, spettacoli dal vivo, musica e allestimenti" che abbracceranno l'intera città.

Tra le più attese novità di quest'anno, le proiezioni in piazza Martiri, luci e colori che riscalderanno il Natale novarese. Lo spettacolo visivo coinvolgerà il Castello, il Teatro Coccia, Palazzo Orelli e Palazzo Venezia, che verranno inondati da fasci luminosi e colorati per la gioia di residenti e visitatori.

Il Mercatino della Solidarietà si troverà in piazza Duomo, curato dal Cst e sponsorizzato da diverse associazioni che forniscono aiuto e sostegno alla comunità. Una conferma che tiene viva la tradizione solidale e generosa, caratteristica tipica del periodo natalizio.

Marina Chiarelli, vicesindaco e assessore al Commercio, ha sottolineato l'importanza del periodo natalizio, non solo per famiglie e bambini, ma anche per commercianti che cercano di respirare un po' con le varie opportunità offerte dalle festività e dal conseguente afflusso di persone. 

Novara sarà avvolta dalle luminarie, che porteranno la giusta atmosfera anche anche in periferia, rendendo il Natale un'esperienza collettiva.

L'inaugurazione ufficiale si terrà giovedì 7 dicembre in piazza Martiri, verso le ore 16.30. Vi sarà l'esibizione della Scuola del Teatro Musicale e l'avvio delle proiezioni. Dopodiché partirà una serie di iniziative e di eventi che coinvolgeranno numerose zone della città.

Gli alberi di Natale, curati da aziende locali come Comoli&Ferrari, Elecnor, Kering e Casa Alessia, svetteranno in diverse piazze, diffondendo magia e un'atmosfera speciale.
Un albero particolare, dedicato alle vittime degli infortuni sul lavoro, sarà allestito da Ance Novara Vercelli e Anmil davanti a Palazzo Cabrino.

Programma "Una Meraviglia di Natale"

Novara si trasformerà in un incantevole scenario natalizio con la mongolfiera ospitata nel cortile del Broletto, un enorme pacco regalo in piazza Gramsci, l'Orso Teddy in piazza Matteotti e un'imponente Stella Sirio in Barriera Albertina.

Risorse

Gli assessori Piantanida e Chiarelli ribadiscono il ringraziamento agli sponsor, senza i quali non sarebbe economicamente possibile offrire ai cittadini questa "Meraviglia di Natale". Una sinergia Comune-aziende che porta allegria e gioia in un periodo emozionante come questo.

Nessun commento :