Pubblicato il 17/10/24e aggiornato il

Biella e provincia, strade con obbligo catene da neve

Anche la Provincia di Biella ha comunicato l'elenco delle strade (urbane ed extraurbane) sulle quali vige l'obbligo d'utilizzo di strumenti anti scivolamento.

Chi percorre tali tratti con un autoveicolo deve essere in possesso di catene da neve (in caso di asfalto sgombro, asciutto, devono essere comunque custodite a bordo) o aver montato le gomme invernali (pneumatici termici).

L'Ordinanza sul provvedimento regola la circolazione dei veicoli su neve e ghiaccio, nel periodo indicato in questa pagina.

L'elenco delle strade coinvolte lo trovate nel documento ufficiale rilasciato dalla Provincia (vedi in basso).

I pneumatici invernali devono essere montati almeno sulle ruote dell'asse motore. Se il veicolo è a trazione anteriore le gomme vanno montata davanti. Le categorie M1 e N1, invece, devono avere tutte e quattro le gomme termiche.

Si ricorda che le moto, i motorini, le motociclette e, in generale, tutti i veicoli a due ruote, possono percorrere le strade esclusivamente su strade libere da neve e ghiaccio.

Chi non sarà in regola incorrerà nelle sanzioni (multe) amministrative previste.

Arco di tempo in cui vige l'obbligo: il periodo che intercorre tra il 15 novembre e il 15 aprile.

Risorse e contatti

Anche le strade della provincia di Biella sono soggette ad un'ordinanza che riguarda la circolazione dei veicoli nel medesimo periodo. Informazioni alla pagina: Provincia di Biella - Ordinanze viabilità.
Provincia di Biella (via Quintino Sella 12 - Telefono 015.8480611).

Per maggiori informazioni rivolgersi alla Polizia Municipale, presso Palazzo Pella, in via Tripoli 48 a Biella (CAP 13900), oppure telefonare ai numeri di telefono 015 3507228 - 230, o scrivere via email a pmunicipale@comune.biella.it. Notizie e aggiornamenti online su Comune di Biella - Viabilità e trasporti.

Nessun commento :