Si festeggerà il periodo di Halloween con "Notte al Castello", "Tra santi ed eroi" e "Senza paura.. al Castello". Percorsi guidati immersi nella storia della fortezza piemontese.
Notte al Castello della Manta
Storie e aneddoti, sospesi nell'aria che si respira tra le mura fin dal lontano 1300, saranno raccontate ai visitatori. Un percorso che dura circa 80 minuti, tra dipinti del 1400/1500, dal castello alle mura del borgo fino alla chiesa.
Giovedì 31 ottobre (dalle 21.30 alle 23.30 ogni mezz'ora) e venerdì 1° novembre 2024 (ore 21.30 e 23.00).
Biglietti a 17 euro (intero), bambini e studenti a 10 euro (ridotto). Gratuito fino a 5 anni.
Senza paura.. al Castello
Un evento legato ad Halloween presso il Castello della Manta, in compagnia di dame e cavalieri, insieme alle loro storie.
Tra le buie mura della fortezza, ascoltando leggende e vicende antiche, affiancati dalle armature di un tempo che fu. Un appuntamento pensato per i bambini dai 5 ai 10 anni.
Giovedì 31 ottobre alle 18.30 e alle 19.45. Percorso che durerà cica un'oretta.
Biglietti a 15 euro (intero), 8 euro bambini e studenti (ridotto), a 4 euro per i tesserati FAI, gratuito per chi ha meno di 5 anni. Pacchetti famiglia (2 adulti e figli) a 38 euro.
Laboratori (90 minuti in tutto) a 3 euro (intero adulti), 6 euro bambini, gratis fino a 5 anni.
Tra santi ed eroi
Un percorso particolare, grazie al quale si potranno ammirare i dipinti ispirati a Santi ed Eroi/Eroine. Dalla chiesa del Castello alla Sala Baronale alla scoperta di personaggi storici, protagonisti di grandi imprese. Storie di uomini e donne senza tempo.
Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 novembre 2024. La visita guidata durerà circa 50 minuti.
Orari: dalle 10.30 alle 12.30 ogni mezz'ora e poi dalle 14.15 alle 16.45 sempre ogni 30 minuti.
Il Castello si può anche visitare in autonomia, entrando alle 10.15, alle 13 e 13.30, alle 17.
Prezzi dei biglietti:
- giardino e visita guidata a 15 euro (intero), a 4 euro (tessera FAI), a 38 euro (pacchetto famiglia due adulti più figli), a 8 euro (studenti). Bambini sotto i 5 anni entrano gratuitamente.
- visita in autonomia nel Castello: 11 euro (intero), 4 euro (under18 e studenti under25), 26 euro (due adulti più due figli), gratis sotto i 5 anni e iscritti FAI.
Informazioni utili
Gli eventi si svolgeranno presso il Castello della Manta. L'indirizzo è via De Rege Thesauro 3, a Manta (provincia di Cuneo).
Per maggiori dettagli consigliamo di contattare gli organizzatori, i quali invitano le persone interessate a prenotare.
FAI - Castello della Manta (Cuneo), numero di telefono 0175-87822, indirizzo email faimanta@fondoambiente.it.
Seguono testi di una passata edizione
La domenica per la famiglia, tra personaggi mascherati e sorprese, tra leggende e racconti, un pomeriggio stregato con laboratori e visite guidate.
Il mercoledì', la notte di Halloween, gli ospiti verranno guidati attraverso un percorso denso di mistero, tra presenze fantastiche che si aggirano nelle sale: una triste contadina, un misterioso pittore, un giovane sfuggito dalla nota Dama Bianca, un po' dispettosa e cattivella.
Una cuoca curiosa, una monaca piena di nostalgia e la Dama Bianca (lo scorso anno c'erano Tommaso III, Marchese di Saluzzo, e il figlio illegittimo, Valerano, nato dall'amante Olmeta, tra tormenti e storie clandestine). Rumori, bisbigli, presenze inquietanti faranno compagnia ai visitatori, durante le due notti che seguono Halloween.
E per finire: Degustazione di prodotti tipici (Azienda agricola biologica Roberta Capanna di Valgrana) o le batiaie di Fiorenzo e Germana (Azienda agricola Dossetto) di Sanfront. Gli assaggi sono compresi nel prezzo del biglietto. Visite ogni 30 minuti, per un numero massimo di persone pari a 35 per volta.
Nessun commento :
Posta un commento