Pubblicato il 30/10/24e aggiornato il

Halloween.. al Castello della Manta (Cuneo)

Il Fondo Ambiente Italiano presenta alcune iniziative da brividi (e non solo) organizzate al Castello della Manta, in provincia di Cuneo.

Si festeggerà il periodo di Halloween con "Notte al Castello", "Tra santi ed eroi" e "Senza paura.. al Castello". Percorsi guidati immersi nella storia della fortezza piemontese.

Notte al Castello della Manta


Storie e aneddoti, sospesi nell'aria che si respira tra le mura fin dal lontano 1300, saranno raccontate ai visitatori. Un percorso che dura circa 80 minuti, tra dipinti del 1400/1500, dal castello alle mura del borgo fino alla chiesa.

Giovedì 31 ottobre (dalle 21.30 alle 23.30 ogni mezz'ora) e venerdì 1° novembre 2024 (ore 21.30 e 23.00).

Biglietti a 17 euro (intero), bambini e studenti a 10 euro (ridotto). Gratuito fino a 5 anni.

Senza paura.. al Castello


Un evento legato ad Halloween presso il Castello della Manta, in compagnia di dame e cavalieri, insieme alle loro storie.
Tra le buie mura della fortezza, ascoltando leggende e vicende antiche, affiancati dalle armature di un tempo che fu. Un appuntamento pensato per i bambini dai 5 ai 10 anni.

Giovedì 31 ottobre alle 18.30 e alle 19.45. Percorso che durerà cica un'oretta.

Biglietti a 15 euro (intero), 8 euro bambini e studenti (ridotto), a 4 euro per i tesserati FAI, gratuito per chi ha meno di 5 anni. Pacchetti famiglia (2 adulti e figli) a 38 euro.

Laboratori (90 minuti in tutto) a 3 euro (intero adulti), 6 euro bambini, gratis fino a 5 anni.

Tra santi ed eroi


Un percorso particolare, grazie al quale si potranno ammirare i dipinti ispirati a Santi ed Eroi/Eroine. Dalla chiesa del Castello alla Sala Baronale alla scoperta di personaggi storici, protagonisti di grandi imprese. Storie di uomini e donne senza tempo.

Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 novembre 2024. La visita guidata durerà circa 50 minuti.

Orari: dalle 10.30 alle 12.30 ogni mezz'ora e poi dalle 14.15 alle 16.45 sempre ogni 30 minuti.

Il Castello si può anche visitare in autonomia, entrando alle 10.15, alle 13 e 13.30, alle 17.

Prezzi dei biglietti:
  • giardino e visita guidata a 15 euro (intero), a 4 euro (tessera FAI), a 38 euro (pacchetto famiglia  due adulti più figli), a 8 euro (studenti). Bambini sotto i 5 anni entrano gratuitamente.
  • visita in autonomia nel Castello: 11 euro (intero), 4 euro (under18 e studenti under25), 26 euro (due adulti più due figli), gratis sotto i 5 anni e iscritti FAI.

Informazioni utili

Gli eventi si svolgeranno presso il Castello della Manta. L'indirizzo è via De Rege Thesauro 3, a Manta (provincia di Cuneo).

Per maggiori dettagli consigliamo di contattare gli organizzatori, i quali invitano le persone interessate a prenotare.
FAI - Castello della Manta (Cuneo), numero di telefono 0175-87822, indirizzo email faimanta@fondoambiente.it.

Seguono testi di una passata edizione

La domenica per la famiglia, tra personaggi mascherati e sorprese, tra leggende e racconti, un pomeriggio stregato con laboratori e visite guidate.
Il mercoledì', la notte di Halloween, gli ospiti verranno guidati attraverso un percorso denso di mistero, tra presenze fantastiche che si aggirano nelle sale: una triste contadina, un misterioso pittore, un giovane sfuggito dalla nota Dama Bianca, un po' dispettosa e cattivella.

Una cuoca curiosa, una monaca piena di nostalgia e la Dama Bianca (lo scorso anno c'erano Tommaso III, Marchese di Saluzzo, e il figlio illegittimo, Valerano, nato dall'amante Olmeta, tra tormenti e storie clandestine). Rumori, bisbigli, presenze inquietanti faranno compagnia ai visitatori, durante le due notti che seguono Halloween.

E per finire: Degustazione di prodotti tipici (Azienda agricola biologica Roberta Capanna di Valgrana) o le batiaie di Fiorenzo e Germana (Azienda agricola Dossetto) di Sanfront. Gli assaggi sono compresi nel prezzo del biglietto. Visite ogni 30 minuti, per un numero massimo di persone pari a 35 per volta.

Nessun commento :