Stiamo parlando dei famosi Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore, tra i più attesi e visitati della regione, nella provincia del VCO (Verbano-Cusio-Ossola).
Nei tre giorni di apertura (con un evento speciale anche giovedì 8 dicembre, dalle 18), in mezzo al Ponte dell'Immacolata, i visitatori potranno trovare tantissimi prodotti artigianali e gastronomici dei quasi 200 espositori. Non mancheranno anche alcune iniziative per allietare le tre giornate.
Un'occasione speciale per trovare originali regali da fare a parenti e amici, o da tenere per se. In un centro storico che assumerà l'atmosfera natalizia dei paesi del nord, con luci, addobbi e scorci suggestivi. E per i più freddolosi, niente paura, ci si potrà scaldare vicino alle stufette allestite lungo il tragitto, tra alcune melodie musicali e l'assaggio di qualche castagna.
Assolutamente da assaporare gli "stincheèt", un tipico prodotto del Piemonte formato da una sfoglia di farina cotta sul fuoco e spalmata di burro d'alpe con un pizzico di sale. Da segnalare il tradizionale e profumato vin brulè e il caffè vigezzino, presso suggestive stufette ricavate dagli abeti.
Una grande festa, con musica, giochi di luce e spettacoli.
Anteprima giovedì 8 dicembre alle 18, in piazza Risorgimento, con l'accensione dell'albero di Natale.
Mercatini di Natale a Santa Maria Maggiore
da venerdì 9 a domenica 11 dicembre 2022
Informazioni
Santa Maria Maggiore, provincia di Verbania (Val Vigezzo)
Giorni di apertura e orari: 6, 7, 8 dicembre dalle 09.30 alle 18.30, tutti e tre i giorni.
Il programma e altre informazioni sono disponibili sul sito
- sito web Mercatini di Natale Santa Maria Maggiore
- oppure sul portale del Comune: comune.santamariamaggiore.vb.it
- altri aggiornamenti sulla pagina Facebook: cercare "Santa Maria Maggiore Turismo".
Segue testo del passato
Nella classifica dei mercatini natalizi (sito mercatini-natale.com), quelli di Santa Maria Maggiore sono risultati i "più amati" dagli utenti di Facebook; solo i mercatini di Vienna si sono piazzati meglio. In programma aperitivo con i vini dell'Ossola, gustando formaggi del territorio, gli Alpini di Santa Maria Maggiore, spazi pensati per i bambini, artisti della motosega alle prese con una scultura di cioccolato, l’animazione dell’associazione Dottor Clown e tanto altro.
Nessun commento :
Posta un commento