Pubblicato il 25/03/21e aggiornato il

Biella, blocco traffico Euro 2. Limiti diesel Euro 3, 4, 5

Il Piemonte si sta muovendo verso nuove limitazioni per quanto concerne la circolazione di veicoli a motore riconoscibili per un certo tasso di inquinamento (emissioni CO2).

Di conseguenza i vari Comuni si devono adattare e tra questi non eccezione Biella. La Regione ha stabilito, attraverso una deliberazione (del 26 febbraio 2021), quali siano le misure da adottare per limitare, nell'aria, la concentrazione del PM10 (il particolato, le famosi "polveri sottili").

La decisione regionale, che segue una direttiva europea, non è stata presa bene da tutti i cittadini. Il sindaco Claudio Corradino, in merito, ha dichiarato: "Obbligati dalla Regione, ma accolgo le istanze dei cittadini".

Il Comune di Biella, forte dell'ordinanza sindacale del 23 marzo 2021, ha di fatto limitato l'impatto di tale provvedimento, applicando i limiti esclusivamente nell'area centrale della Città. Ecco la zona interessata:

Tra le vie Cesare Battisti, Marocchetti, Galileo Galilei, Repubblica, Bertodano, Lamarmora, Pietro Micca, Cavour.

Il Sindaco ha poi aggiunto: "...capisco che soprattutto in un momento di difficoltà come questo non è giusto mettere nelle condizioni una cospicua fetta di persone di non poter più circolare. Proprio perché sono al fianco dei miei cittadini e ascolto quotidianamente le loro segnalazioni ho deciso di adottare una nuova ordinanza in materia. I provvedimenti relativi ai limiti della circolazione della categoria di veicoli sotto elencati e imposti dalla Regione saranno riferiti ad un perimetro del centro cittadino, questo significa che lungo le altre vie satelliti sarà ancora consentita la circolazione".

Quindi, il blocco auto (veicoli a motore in genere), relativo alle seguenti tipologie, è limitato al perimetro urbano sopra segnalato.

  • Stop definitivo per
    - Euro 0, Euro 1, Euro 2 (benzina, diesel)
    - Euro 0, Euro 1 (GPL/metano)
  • Divieto di circolazione fino al 15 aprile 2021 e dal 15 settembre al 15 aprile di ogni anno
    (giorni feriali dalle 08.30 alle 18.30) per:
    Euro 3, Euro 4 (diesel)
  • Divieto di circolazione (dal 2023) ogni anno dal 15 settembre al 15 aprile
    (feriali ore 08.30-18.30) per:
    - Euro 5 (diesel)
Limiti traffico Comune di Biella (da Euro 0 a Euro 5)
Foto di Sébastien Barbieri su Unsplash

Informazioni

Infoline: WhatsApp 360.1075737
Pagina Facebook Città di Biella @biellacitta
Email: urp@comune.biella.it
Telefono: 015.3507319

Nessun commento :