Pubblicato il 23/06/20e aggiornato il

Si è spenta la piemontese Erminia, più anziana d'Italia

Più di tre anni fa abbiamo dato la triste notizia della scomparsa di Emma, che era stata la donna più anziana del mondo per quasi un anno (tra il maggio 2016 e l'aprile 2017) e decana d'Italia e d'Europa dal 2013.

Emma era piemontese, nata nel vercellese, così come lo era Erminia Bianchini, nata a Bra il 23 aprile 1908. Anche lei, più longeva d'Italia, si è spenta la scorsa notte a Diano d'Alba, nel cuneese, all'età di 112 anni.

Ha vissuto due guerre mondiali, l'influenza spagnola, ha visto dieci papi diversi, un secolo di storia e di scoperte. Una vita piena, semplice e sana, come solo i nostri nonni sapevano condurre.

Famosa una sua risposta durante un'intervista. Alla domanda, su quale fosse il segreto della sua longevità, lei rispondeva: ogni giorno un uovo alla coque con un po' di sale e camomilla, un cioccolatino ogni tanto e raramente medicine.

Leggi anche "Emma, piemontese più anziana del mondo"

Insomma, sapere che in Piemonte si vive bene e a lungo fa ben sperare. L'elisir di lunga vita potrebbe aver trovato casa in territorio sabaudo.

Nessun commento :