Pubblicato il 17/04/17e aggiornato il

Emma, piemontese più anziana del mondo si è spenta a 117 anni

Aggiornamento
Purtroppo, Emma si è spenta sabato 15 aprile 2017. Era la donna più anziana del mondo. E' morta nel sonno all'età di 117 anni e 137 giorni, nella sua casa di Pallanza.

Segue testo precedente
Riprendiamo con piacere questo articolo di tre anni e mezzo fa per parlare ancora della signora Emma, piemontese, che domani, 29 novembre, compierà la bellezza di 117 anni!

Un'età che la colloca, dal maggio di quest'anno, sul podio mondiale come donna più vecchia in assoluto. Prima, risultava come la più anziana d'Europa e seconda a livello planetario.

Ha vissuto praticamente per tre secoli (è nata nel 1899) e ha visto undici differenti papi. Inoltre, è tra le sei persone più longeve che abbiano mai abitato la nostra Terra.

A quanto afferma lei stessa, il suo segreto è mangiare tre uova crude al giorno. Da parecchi anni vive a Pallanza, nel verbano.

Rimasta l'unica ad essere nata nell'ottocento (sembra pazzesco), il 29 novembre 1899 a Civiasco (Vercelli), ha vissuto tre secoli.

E' nata 38 anni dopo l'Unità d'Italia e a 16 anni ha visto l'inizio della Prima Guerra Mondiale (41 anni nella Seconda Guerra). Ne aveva 49 alla nascita della nostra Costituzione e 101 nel 2000.

Tanti auguri ad una icona piemontese!

Potrebbe interessarti anche "Scomparsa Erminia, decana d'Italia (1908-2020)"

Risorse
Online vi sono diversi scatti che ritraggono l'arzilla signora piemontese, ecco qui:
Foto di Emma Morano.

Per conoscere meglio Emma Morano e scoprire qualche altra informazione su questa donna che può definirsi una vera roccia, consigliamo di leggere la pagina a lei dedicata su Wikipedia. Ecco l'indirizzo web: http://it.wikipedia.org/wiki/Emma_Morano.

Veramente impressionante pensare alle storie, alle vicende, ai fatti storici che Emma ha visto passare davanti ai suoi occhi. Non basterebbe probabilmente un'intera biblioteca per raccontare oltre 117 anni di vita.

05 / 04 / 2013

Con la scomparsa, a Novate Milanese, di Maria Redaelli, la donna che deteneva il primato di longevità con i suoi 113 anni e 364 giorni, diventa Emma Morano, una piemontese, la donna più anziana d'Italia e d'Europa.

Memoria storica di tanti avvenimenti che hanno condizionato il nostro mondo. Il segreto dei suoi 113 anni e 127 giorni? Mai usato farmaci, mangia tre uova al giorno, beve un bicchiere di grappa fatta in casa con l'aggiunta di erbe.

Nessun commento :