Pubblicato il 06/02/19e aggiornato il

Leonardo Da Vinci in mostra a Torino, 500 anni dopo

Per il 2023 leggi: Autoritratto di Leonardo a Torino (fino al 9 luglio).

Segue precedente esposizione.

In occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, Torino si prepara ad ospitare una serie di iniziative per ricordare l'ingegnoso toscano.

Tra gli appuntamenti più significativi, la mostra "Leonardo Da Vinci. Disegnare il futuro", corredata da più di cinquanta opere, disegni del famoso artista. Tra questi (tredici dei quali acquistati dal re Carlo Alberto nel 1840) segnaliamo il Ritratto di fanciulla, il Codice sul volo degli uccelli (donazione di Teodoro Sabachnikoff a re Umberto I, 1893) e l'Autoritratto, già in passato esposto presso la Biblioteca Reale.

Diverse chiavi di lettura caratterizzeranno le relative sezioni in cui viene suddiviso il lavoro del Da Vinci, portando l'attenzione sul disegno. Anche in relazione ad altri importanti maestri come Andrea del Verrocchio, Pollaiolo, Bramante, Boltraffio, fino ad arrivare a Michelangelo e Raffaello.

In programma mostre, conferenze, incontri e laboratori dedicati a Leonardo. La rassegna interdisciplinare dal titolo "Pioneers. Esploratori dell’ignoto da Leonardo ai giorni nostri".

Date e orari.
L'esposizione avrà luogo da lunedì 15 aprile a domenica 14 luglio 2019, presso i Musei Reali di Torino. L'orario di apertura al pubblico sarà il seguente: dalle 09.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.00), da lunedì a domenica.

Prezzi dei biglietti
Intero 15 euro
Ridotto 10 euro (under 25, over 65, accompagnatore portatore di disabilità, militari, giornalisti)
Ridotto 8 euro (universitari)
Ridotto 5 euro (volontari servizio civile, under 14)
Ridotto famiglia: 10 euro adulto, 5 euro bambino under 14

Leonardo Da Vinci. Disegnare il futuro. 1519-2019
Informazioni
Piazzetta Reale 1, Torino
Telefono 011.5211106
Email mr-to@beniculturali.it
Sito web mostraleonardo.it
Hashtag #disegnareilfuturo #leonardotorino

Leonardo da Vinci a Torino. Iniziative, mostre
Provincia di Torino, Città e Regione Piemonte hanno programmato un insieme di iniziative e promozioni per portare il maggior numero possibile di visitatori. Campagne promozionali, online, in Italia e in Francia, ad esempio sul treno TGV Parigi-Torino, brochure, allestimenti visivi, video... . Altre agevolazioni per i possessori della tessera Torino+Piemonte, Abbonamento Musei.

Leonardo è nato a Vinci, in provincia di Firenze, il 15 aprile del 1452 ed è morto nel Castello di Cloux, nella Loira (in Francia), il 2 maggio 1519.

Nessun commento :