Pubblicato il 01/11/23e aggiornato il

Cuneo, provincia: circolazione invernale, obbligo catene neve

Come accade ogni anno in tutte le altre province del Piemonte, anche il territorio di Cuneo viene sottoposto alla regolamentazione della circolazione veicoli durante il periodo invernale.

Nello specifico ci riferiamo all'ordinanza relativa all'obbligo di possesso catene da neve a bordo o, in alternativa, l'aver montato le famose gomme invernali, termiche.

Per la stagione 2023-2024, la Provincia di Cuneo e l'ANAS hanno divulgato il regolamento che determina la circolazione stradale, attraverso l'ordinanza 758/2012 (la medesima da oltre nove anni, in quanto non sono più state apportate modifiche).

Il periodo in cui vige l'obbligo è il seguente:
  • dal 15 novembre 2023 al 15 aprile 2024
Le strade prese in considerazione sono elencate nell'ordinanza (qui in basso trovate il collegamento).

L'obbligo riguarda il possesso di mezzi antisdrucciolevoli a bordo (come ad esempio le catene da neve) oppure pneumatici invernali, omologati secondo la direttiva 92/23/CEE, montati almeno sulle ruote degli assi motori (per quanto riguarda i veicoli di tipo M1 e N1, su tutte e quattro le ruote).

Ciclomotori a due ruote, motocicli, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulle strade.

Anche se le strade non saranno innevate o ghiacciate, nel caso in cui vi fosse un controllo da parte delle forze dell'ordine, si rischiano sanzioni amministrative, multe.

Risorse

Nessun commento :