Pubblicato il 28/05/23e aggiornato il

Inchiostro Festival ad Alessandria. Concorso per giovani

L'Inchiostro Festival di Alessandria è una manifestazione davvero singolare, che unisce in un unico evento diverse sfumature dell'arte. 

In seguito alla prima edizione ha subito suscitato l'interesse di esperti del settore (Inside Art) e di due personaggi famosissimi, soprattutto per il loro programma su Radio Deejay: Linus e Nicola. I due conduttori hanno infatti invitato in diretta due dei fondatori del festival, Giancarlo Sansone e Andrea Musso.

Inchiostro Festival, che si svolge in un chiostro (facile quindi intuire il gioco di parole), è incentrato sul disegno in bianco e nero, e le relative sfumature. Si rivolge principalmente ai giovani illustratori, ai quali propone un concorso che quest'anno ha come tema la parola "impronte" (gli altri anni:  "Carbonio", "Legàmi", "Traiettorie" e prima "Mappamondi").

L'Inchiostro Festival 2023, completamente gratuito per under14 e con donazione a 6 euro per gli altri, si terrà sabato 3 e domenica 4 giugno. Numerosi gli ospiti che prenderanno parte al ricco programma.

Per ottenere maggiori dettagli sull'evento e sul bando del concorso, seguire i contatti segnalati qui sotto.

Informazioni

Luogo della manifestazione: presso il chiostro di piazza Santa Maria di Castello 14, ad Alessandria.
Indirizzo email info@inchiostrofestival.com. Sito internet ufficiale www.inchiostrofestival.com
Su Facebook: "Inchiostrofestival".

Seguono alcune comunicazioni pervenute per le precedenti edizioni

2019. Le iscrizioni (l'invio del materiale) devono essere effettuate entro il mese di maggio, il bando è destinato a ragazzi dai 16 ai 25 anni, l'opera dev'essere realizzata su una tavola A4, rigorosamente in bianco e nero.
Il lavoro deve essere spedito (o portato di persona), in busta chiusa con la scritta "Concorso Festival Inchiostro", a: Segreteria del Festival Inchiostro. presso il Chiostro Hostel&Hotel, in piazza Santa Maria di Castello 14, Alessandria. Insieme al modulo d'iscrizione compilato; lo trovate online sul sito ufficiale.

L'iniziativa è anche workshop con la presenza di 50 artisti di fama nazionale e internazionale, dalla serigrafia al fumetto; concerti, sfide d'improvvisazione, video, incontri con gli autori.
Un'anticipazione, con il Laboratorio Inchiostro, è stata organizzata durante l'ultimo fine settimana di marzo, con un workshop, sia livello base che avanzato.

Nessun commento :