giovedì 6 dicembre 2018

Pendolari Piemonte, bonus rimborso per ritardo treni

06 / 12 / 2018

Anche quest'anno la Giunta regionale del Piemonte ha approvato il "Bonus pendolari", relativo ai ritardi dei treni nel corso del 2017. Un risarcimento per i disagi causati dai disservizi.

Lo sconto del 10% verrà applicato automaticamente ai nuovi abbonamenti mensili, nei mesi gennaio, febbraio e marzo 2019. Per gli abbonamenti annuali, invece, lo sconto è pari al 5% (in questo caso ci si deve presentare presso le biglietterie di Trenitalia, facendo vedere l'abbonamento 2017, dal 1° gennaio al 28 febbraio 2019).

Non sono presi in considerazione, già dal 2016, le tipologie "solo Formula".
Inclusi, invece, Formula con zone e tratte (41/13/A) e Formula con zona PIN.

In tutto viene utilizzato un fondo di un milione di euro per garantire i risarcimenti.

Rifinanziata la Carta Tutto Treno.

Segue articolo relativo a precedenti bonus

2013
C'è tempo fino a fine anno per presentare la domanda utile a ottenere il bonus messo a disposizione dalla Regione per i disagi derivanti dai ritardi ferroviari. Dal 24 settembre scorso tutti i pendolari interessati possono richiedere un riconoscimento economico per problemi causati dal servizio di trasporto su binario, durante l'anno solare 2012.

Come avviene la consegna del bonus? Vi sono due alternative: ricevendo l'importo in contanti, ottenendo un abbonamento mensile gratuito.
Quali sono i requisiti? Abbonamenti annuali o mensili a tariffe regionale, sovraregionale, Formula e Piemonte Integrato.
Chi è escluso dal bonus? Abbonamenti settimanali o di tariffe di altre Regioni.
Ci sono sconti? Abbonamenti Formula Zone: sconto del 50% del mensile. Altri abbonamenti: 40%.
Linee Piemonte Integrato: 41% del prezzo corrente (Novara-Varallo) e 31% (Alessandria-Acqui Terme). Altre linee sospese dal giugno 2012: 48% (Ceva-Ormea), 25% (Tortona-Arquata), 31% (Alessandria-Ovada e Tortona-Novi Ligure).
Come ottenere il bonus? Presentare il modulo compilato (vedi sul sito della Regione Piemonte) e sei abbonamenti mensili (oppure un abbonamento annuale con scadenza nel 2012), presso le biglietterie di Trenitalia.

Nessun commento :

Posta un commento