Pubblicato il 20/07/20e aggiornato il

Pendolari Piemonte, rimborso trasporti

20 / 07 / 2020
Il Consiglio Regionale del Piemonte comunica la rassicurazione dell'assessore Marco Gabusi, e cioè che gli abbonamenti ai trasporti, non utilizzati durante il periodo di emergenza Covid-19, verranno rimborsati.

Il prossimo passo sarà quello di attendere un riscontro dallo Stato per capire l'entità degli stanziamenti messi a disposizione per questa tipologia.

Quindi dovremo attendere ancora qualche giorno.

Seguono articoli relativi a precedenti bonus

2018 - Anche quest'anno la Giunta regionale del Piemonte ha approvato il "Bonus pendolari", relativo ai ritardi dei treni nel corso del 2017. Un risarcimento per i disagi causati dai disservizi.
Lo sconto del 10% verrà applicato automaticamente ai nuovi abbonamenti mensili, nei mesi gennaio, febbraio e marzo 2019. Per gli abbonamenti annuali, invece, lo sconto è pari al 5% (in questo caso ci si deve presentare presso le biglietterie di Trenitalia, facendo vedere l'abbonamento 2017, dal 1° gennaio al 28 febbraio 2019).
Non sono presi in considerazione, già dal 2016, le tipologie "solo Formula".
Inclusi, invece, Formula con zone e tratte (41/13/A) e Formula con zona PIN.
In tutto viene utilizzato un fondo di un milione di euro per garantire i risarcimenti.
Rifinanziata la Carta Tutto Treno.

2013 - C'è tempo fino a fine anno per presentare la domanda utile a ottenere il bonus messo a disposizione dalla Regione per i disagi derivanti dai ritardi ferroviari. Dal 24 settembre scorso tutti i pendolari interessati possono richiedere un riconoscimento economico per problemi causati dal servizio di trasporto su binario, durante l'anno solare 2012.
Come avviene la consegna del bonus? Vi sono due alternative: ricevendo l'importo in contanti, ottenendo un abbonamento mensile gratuito.
Quali sono i requisiti? Abbonamenti annuali o mensili a tariffe regionale, sovraregionale, Formula e Piemonte Integrato.
Chi è escluso dal bonus? Abbonamenti settimanali o di tariffe di altre Regioni.
Ci sono sconti? Abbonamenti Formula Zone: sconto del 50% del mensile. Altri abbonamenti: 40%.
Linee Piemonte Integrato: 41% del prezzo corrente (Novara-Varallo) e 31% (Alessandria-Acqui Terme). Altre linee sospese dal giugno 2012: 48% (Ceva-Ormea), 25% (Tortona-Arquata), 31% (Alessandria-Ovada e Tortona-Novi Ligure).
Come ottenere il bonus? Presentare il modulo compilato (vedi sul sito della Regione Piemonte) e sei abbonamenti mensili (oppure un abbonamento annuale con scadenza nel 2012), presso le biglietterie di Trenitalia.

Nessun commento :