Pubblicato il 13/05/19e aggiornato il

Asti elezioni, iscrizione per scrutatori e presidenti di seggio

In questa pagina trovate tutte le informazioni utili per potersi candidare, nel ruolo di scrutatore o presidente di seggio, alle elezioni che si tengono nel Comune di Asti.

Ogni anno, c'è tempo fino al 30 novembre per procedere con l'iscrizione all'Albo degli scrutatori, a partire dal 1° ottobre; mentre minor tempo è concesso per i presidenti di seggio: la scadenza per le domande è fissata al 31 ottobre.

Come fare lo scrutatore ad Asti

Per candidarsi al ruolo di scrutatore si deve essere cittadini italiani, risultare elettori nel Comune di Asti e aver terminato il percorso di studi obbligatorio per legge.
D'altra parte sono invece esclusi coloro che siano dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste, dei Trasporti, delle Forze Armate in servizio. Non possono iscriversi i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti, i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, gli addetti agli uffici elettorali comunali, i candidati per le elezioni in oggetto.

Limiti di età: essere maggiorenni e non aver più di 70 anni.
Chi ha già fatto domanda non deve rifarla. Si è inseriti automaticamente in lista finché sussistono i requisiti richiesti o non si chieda l'esclusione (da parte dell'aspirante scrutatore).

Come candidarsi al ruolo di Presidente di seggio ad Asti

L'albo è curato dalla Corte di Appello di Torino.
Possono candidarsi al ruolo di Presidente di seggio, coloro che siano iscritti nelle liste elettorali del Comune di Asti e abbiano conseguito almeno il diploma di istruzione secondaria di secondo grado (le cosiddette scuole superiori con la maturità).
Non possono iscriversi i cittadini con più di 70 anni, i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Forze Armate in servizio, i segretari Comunali, i dipendenti dei Comuni addetti agli Uffici Elettorali comunali, i candidati per le elezioni in oggetto.
Chi ha già fatto domanda non deve rifarla. Si è inseriti automaticamente in lista finché sussistono i requisiti richiesti.

Informazioni
La domanda va consegnata al Responsabile del Servizio Elettorale, via De Amicis 8 (14100 - Asti), dove è possibile ritirare il modulo in formato cartaceo.

Email: l.origlia@comune.asti.it
Email PEC protocollo.comuneasti@pec.it

Numero di telefono: 0141 399.414
Numero centralino del Comune di Asti: 0141.399.111.

Ricordiamo che il ruolo di segretario è affidato dal presidente di seggio ad un cittadino di Asti, diplomato.

Nessun commento :