Pubblicato il 26/03/19e aggiornato il

La Magna Charta Libertatum in mostra a Vercelli

Dall'Inghilterra giunge, per la prima volta in Italia, uno dei documenti storici più importanti nel vecchio continente. La famosa Magna Charta Libertatum (Grande Carta delle Libertà), approvata nel 1215 dal re inglese Giovanni, soprannominato "Senza terra".

Essa stabiliva i limiti del potere della monarchia nei confronti dei feudatari, della chiesa, delle città e degli uomini liberi. Inoltre poneva le basi per l'istituzione del consiglio comune, rappresentato da venticinque baroni. Un esempio di primo parlamento, la base per tutti i futuri progetti costituzionali.

Ad ospitare l'antico documento è la Città di Vercelli, con una mostra a tema in occasione dell'anniversario dell'Abbazia di Sant'Andrea che compie ben ottocento anni (i lavori di costruzione iniziarono il 19 febbraio del 1219).

In questo contesto si inserisce il cardinale Guala Bicchieri, il quale a quei tempi era legato proprio alla corte inglese. Il suo contributo alla stesura della Magna Carta fu importante: convinse il re Henry III, nel novembre del 1216, a scrivere una nuova edizione del documento. Lo fece per porre fine alla guerra civile. Il sovrano, per ringraziare il cardinale vercellese, gli donò l'Abbazia di Saint Andrew a Chesterton.

Guala Bicchieri, tornato a Vercelli nel 1218, utilizzò il denaro ottenuto con le rendite per far costruire l'Abbazia di Sant'Andrea, tra i primi edifici in stile gotico edificati in Italia.

Un'interessante storia che lega la provincia piemontese all'Inghilterra.

A gennaio il Sindaco Maura Forte aveva dichiarato:
"Con grande orgoglio, posso annunciare che avremo a Vercelli la Magna Charta, il documento che è l'icona della democrazia. E’ la prima volta che viene esposta in Italia e ne siamo veramente orgogliosi. Un ringraziamento particolare va alla prof. Gianna Baucero che ha reso possibili i contatti per avviare questa bella avventura".
La mostra si terrà presso l'Arca, struttura recentemente dotata di nuovi sistemi di sicurezza. L'edificio si trova nella navata centrale della chiesa di San Marco.

Orari di apertura
Dal 23 marzo al 9 giugno 2019
da martedì a domenica, ore 10.00-19.00

Prezzi dei biglietti
5 euro (include mostre diffuse nei musei)
Ingresso gratuito per under 25, over 65, universitari, Abbonamento Musei Piemonte, Abbonamento Musei Lombardia, tesserati Fai, soci Touring Club.



Per l'occasione Poste Italiane effettua un annullo filatelico, un francobollo celebrativo per gli ottocento anni dell'abbazia.

Informazioni
Arca, piazza San Marco 1, Vercelli
Telefono 0161.596363.
Telefono 0161.596243.
Prenotazioni: Atl Vercelli Valsesia, telefono 335.7096337 o email info@santandreavercelli.com.

Nessun commento :