Pubblicato il 01/05/23e aggiornato il

Il più importante Museo Apple è a Savona. Prezzi e orari

Sono passati più trentacinque anni dal giorno in cui ha fatto al sua comparsa il Macintosh. Era il 24 gennaio del 1984. Una data storica, che ora sarà ricordata anche per un altro motivo. Infatti, sempre il 24 gennaio, ma del 2014, una nota associazione che dal 2002 colleziona, ripara, apparecchi e strumenti Apple, ha iniziato una nuova avventura.

Finalmente, tutto il materiale caratterizzato dalla famosa mela ha trovato casa e sarà disponibile per il pubblico presso un vero e proprio museo.

Novemila oggetti da collezione, tra computer, periferiche, accessori, prototipi, dal 1976 ad oggi, non potevano rimanere in balia di esposizioni temporanee, senza avere un punto di riferimento.

L'edificio, moderno con vista mare (vedi foto sotto), si trova a Savona, negli spazi concessi da Savona Port Authority. Un posto estremamente interessante per quanto riguarda l'afflusso di visitatori, data la vicinanza con il porto, punto strategico per il settore delle crociere turistiche.

Da Cupertino alla Darsena. Un viaggio lungo quasi quarant'anni. Una mostra resa possibile grazie alla passione di utenti Apple che nel tempo hanno saputo conservare i propri gioielli, fino all'idea di creare un'associazione che riunisse le forze e le risorse sotto un unico tetto.

Il nuovo museo, All About Apple Museum, potrebbe diventare nel tempo meta obbligatoria per gli "amanti storici" del genere ma anche per le "nuove leve", considerando la diffusione globale, tra giovani e meno giovani, dei recenti prodotti Apple, come l'iPhone, l'iPad., il Mac.

Alessio Ferraro, Presidente e fondatore dell'All About Apple Museum, ha così commentato l'evento:
"La nuova collocazione del Museo rappresenta il coronamento di un impegno costante che con il tempo ha reso solida ed affidabile la nostra iniziativa, da sempre volutamente rivolta al pubblico e non a realizzare una semplice collezione privata".



Elisa Di Padova, Assessore alla Cultura ed alle Politiche Giovanili di Savona, ha detto:
"Sono felice che il Museo Apple abbia trovato la location nella nostra Vecchia Darsena di Savona. Già nel 2012 il Comune di Savona aveva ospitato presso il palazzo del Commissario della Fortezza del Priamar la collezione di computer storici dell’All About Apple Museum di Savona con un grandissimo successo".
Il Museo, che risulta essere il più fornito museo Apple del mondo, con quasi tutta la produzione di personal computer, periferiche, accessori, prototipi Apple dagli albori del 1976 fino ai giorni nostri, è stato inaugurato il 28 novembre 2015. Sono stati necessari lavori di ristrutturazione e allestimento, nonché campagne ed eventi per tenere sempre acceso l'interesse verso questa nuova realtà ligure.

Prezzi dei biglietti, museo Apple di Savona
Biglietto normale: 7 euro
Biglietto ridotto: 5 euro (under18, soci FAI, portatori di disabilità)
Ingresso gratuito: under 5, soci, accompagnatore disabili.

Orari del museo
Riapertura al pubblico, sabato e domenica (con prenotazione visita obbligatoria, online).
  • dalle 14.30 alle 17.30.
  • domenica dalle 9.30 alle 12.30
Per aperture straordinarie conviene visitare il sito internet ufficiale (vedi sotto) o contattare i gestori.

Per informazioni e aggiornamenti, consigliamo di consultare il sito internet all'indirizzo www.allaboutapple.com (AAA Museum).
Il museo si trova in piazza De Andrè 12r-14r, Savona.
Numero di telefono: 019.9380100.

Nessun commento :