Pubblicato il 23/09/14e aggiornato il

Notte dei Ricercatori in Piemonte (programma per città)

Fra tre giorni, venerdì, avrà inizio la nona edizione della Notte dei Ricercatori. Per l'occasione sono state organizzate diverse iniziative in tutto il Piemonte: giochi, esperimenti, incontri, dibattiti, spettacoli...

La Notte dei Ricercatori, attesa da molti curiosi e appassionati, potrà essere vissuta dai cittadini piemontesi secondo il programma previsto città per città (Asti, Alessandria, Biella, Cuneo, Torino e Verbania).

In piazza si potranno trovare oltre 500 ricercatori provenienti dalle università della regione, pronti a chiarire ogni dubbio scientifico e a coinvolgere il pubblico in divertenti ed istruttive attività.

Quest'anno la parola d'ordine sarà "Tracks", ossia "percorsi", quelli intrapresi ogni giorno dai ricercatori per giungere ad una nuova scoperta o invenzione. Questi "Tracks" saranno condivisi con i cittadini venerdì prossimo. Un'occasione da non perdere assolutamente. Divertimento e scienza vi aspettano!

Vediamo di seguito alcune utili informazioni (tutti i programmi sono disponili sul sito www.nottedeiricercatori.it).

  • Programma ad ASTI. Email per informazioni: asti@nottedeiricercatori.it
  • Programma ad ALESSANDRIA. Email per informazioni: alessandria@nottedeiricercatori.it
  • Programma a BIELLA. Email per informazioni: biella@nottedeiricercatori.it
  • Programma a CUNEO. Email per informazioni: cuneo@nottedeiricercatori.it
  • Programma a VERBANIA. Email per informazioni: verbania@nottedeiricercatori.it
  • Per il programma di TORINO segnaliamo l'articolo: La Notte dei Ricercatori a Torino.

Lo scorso anno, la manifestazione "spaziale" fu legata al numero otto. Un numero particolare, a ben pensarci, per vari motivi: ad esempio corrisponde graficamente al simbolo verticale dell'infinito; poi possiamo dire che rappresenta i minuti che impiega un raggio solare ad arrivare sul nostro pianeta; ancora, portandoci sul sistema binario, otto è il numero di bit che compongono un byte.

Nessun commento :