Pubblicato il 25/01/12e aggiornato il

Novara, blocco del traffico per 5 giorni

Dal sito ufficiale del Comune di Novara si apprende quanto segue:

Blocco dei veicoli con maggior propensione all'inquinamento, a partire da sabato 28 gennaio fino a mercoledì 1° febbraio, su tutta la rete urbana. Si prospetta dunque, per il 29 gennaio, una domenica ecologica.

Utilizzabili i parcheggi di interscambio.
Potenziamento dei trasporti pubblici Sun, domenica.

Il sindaco, date le pessime condizioni dell'aria, ha optato per l'ordinanza di limitazione, relativa alla circolazione dei veicoli più inquinanti. Lo stop durerà per cinque giornate.

Divieto di circolazione, dei seguenti veicoli a motore:
  • Autoveicoli a benzina euro 0 – 1 e 2 
  • Autoveicoli diesel euro 0, 1, 2 
  • Ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli a due tempi Euro 1 nonché ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli Euro 0 ed Euro 1 alimentati a gasolio;
ad eccezione dei veicoli elettrici, ibridi e bimodali, dei veicoli alimentati a carburanti gassosi (metano e gpl), dei veicoli a benzina e diesel EURO 3 o superiori.
(Fonte Comune di Novara)

Commenti dei Lettori
  • Anna Chiara
    Non parlerei di blocco ma di riduzione del traffico. A vantaggio di chi? Di chi ha una macchina nuova o quasi nuova; ma chi ha una macchina vecchia come la mia e non può cambiarla perché ha altre priorità, è svantaggiato e penalizzato. Potrei dire che apparterrei al terzo stato, se fossimo nel 1600! Alla faccia della democrazia e fasce deboli. Grazie, grazie e grazie. E se avessero fatto a targhe alterne, forse, io che ne ho solo una e grazie al cielo che ce l'ho, avrei avuto la possibilità di muovermi come tutti quelli che problemi non ne hanno. Sparate sempre sui deboli. Congratulazioni!
  • Teresa
    Visto che sono arrivate pioggia e neve... bastava usare un po' di buon senso (qualità rara in giro o tanto predicato e poi mai messo in pratica) e, come è stato ratificato, lo si poteva anche revocare come è già stato fatto in diverse altre città italiane... E invece no... a Novara no... il Sindaco non si muove dalle sue posizioni... mah...! A Capodanno non ha imposto il blocco dei petardi ma ha invocato il buon senso dei cittadini... ora ha imposto oltre al blocco del traffico anche il blocco dei petardi in questi giorni... Caro Sindaco cominci lei a dare il buon esempio usando questo buon senso... Che senso ha bloccare il traffico di auto x 5 giorni quando piove??? Non sarebbe la prima volta che un blocco viene revocato... Visto che è sempre su Facebook, spazi un po' anche nei siti delle altre città d'Italia e vedrà... Non pensi di avere ragione solo lei come invece sta dimostrando... Grazie!
  • Cinzia
    Come giustamente dice Anna Chiara, si spara sulla croce rossa!! Le grosse e costose auto che seminano veleni con le loro marmitte anti-particolato girano tranquille e che ha un'auto vecchia perché non la può o non la vuole cambiare dato che cammina ancora è penalizzato!!! complimenti: se devo portare mio figlio a scuola e la mamma in ospedale o alle varie visite di cui ha bisogno, farò l'autostop!!! Non siamo ridicoli: Non si risolve niente col blocco del traffico... Milano (e non solo) docet!
  • Anonimo
    Concordo con Anna Chiara! Va sempre a discapito delle persone del "ceto basso". Sinceramente mi fa un po' ridere la situazione, perché non credo che facendo circolare euro 3 o superiori l'aria non si inquini e poi ieri circolavano auto di qualsiasi genere, anzi di posti di blocco non ne ho visti nel tragitto che faccio x andare al lavoro ( sono dovuta andare in bus perché possiedo un euro ), forse per la troppa pioggia o neve! Ci sono cose ben più importanti di cui ci si potrebbe occupare, invece si pensa al blocco del traffico, ovviamente derogano il permesso per tutti i dipendenti statali e affini! Complimenti!
  • Anonimo
    I suv non si fermano??

Nessun commento :