Voucher scuola, Piemonte. Scadenza, come fare domanda

Il voucher scuola (bando attuale: per 2020/2021) è il nuovo strumento adottato dalla Regione Piemonte per sostenere il diritto allo studio; in precedenza venivano chiamati "assegni".

Il fondo creato per garantire l'erogazione degli assegni virtuali ammonta a più di 18 milioni di euro. Dal 2019/2020 il buono regionale è stato integrato con quello statale.

Si tratta di un "buono virtuale" con un importo prestabilito, che può essere utilizzato per due principali destinazioni:
  • Voucher per iscrizione
  • Voucher per acquisto testi scolastici, materiale didattico, dispositivi elettronici utili per lo studio (computer, tablet, stampanti, e-book), software, chiavette usb e altro.
Non sono "cumulabili", nel senso che se ne può richiedere solo uno dei due.
Il voucher può essere richiesto una volta per ogni figlio.

La domanda per ottenere l'agevolazione deve essere presentata da un genitore, o da chi ne fa le veci, oppure direttamente dallo studente se maggiorenne.
Deve essere compilata utilizzando l'applicazione online disponibile sul sito web ufficiale SistemaPiemonte.it (in basso trovi il collegamento).

Importante
Il voucher scuola viene erogato in base ai requisiti richiesti nel bando. Fondamentale il valore dell'ISEE (ordinario o minorenni) aggiornato (ora come ora serve la versione 2020, le precedenti non saranno accettate). Tuttavia non verrà richiesto nella domanda, poiché la Regione Piemonte verificherà l'Isee direttamente dall'Inps. Quindi, il richiedente dovrà rivolgersi all'Inps per procurarsi il documento.

Come si può spendere il buono?
Basterà semplicemente presentarsi a scuola o presso il negoziante con la tessera sanitaria. Verrà scalato l'importo speso dal voucher a cui si ha diritto.

Scadenza delle domande per il voucher scuola
Quest'anno si potrà fare richiesta fino alle 23.59 del 10 giugno 2020.
Saranno utilizzabili da fine luglio, fino al 30 giugno 2021. In caso rimanga una somma inutilizzata, questa verrà persa a partire dal 1° luglio 2021.

Requisiti voucher scuola
  • Isee 2020 non superiore a 26.000 euro
  • Iscrizione scolastica anno 2020-2021 (primarie, secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, corsi di formazione professionale in obbligo di istruzione).
Importo del voucher
Varia a seconda del reddito e agli ordini di scuola
  • Iscrizione e frequenza
    Da 950 a 2150 euro
  • Acquisto materiale scolastico, trasporti, attività
    Da 75 a 500 euro
Volendo, il voucher iscrizione e frequenza può essere utilizzando in parte per acquisto libri (150 euro per scuola media e 250 euro per scuola superiore), con ISEE fino a euro 15.748,78.

Studenti
Risorse
Informazioni
  • Numero verde gratuito 800.333.444 (da lunedì a venerdì ore 08-18)
  • Presso URP (Uffici relazioni con il pubblico)
  • Online sul sito della Regione Piemonte

Nessun commento :

Posta un commento