Pubblicato il 04/03/20e aggiornato il

Elezioni a Vercelli: informazioni utili

In occasione di elezioni, referendum, a Vercelli il Comune segnala alcune notizie utili per i cittadini.

Non tutti lo sanno ma a fine mese, il 29 marzo 2020, si dovrà votare per un referendum.

Il referendum costituzionale per approvare o respingere la legge sul taglio del numero parlamentari, già approvata in via definitiva dalla Camera l'8 ottobre 2019. Una riduzione del 36,5% dei componenti di Camera (da 630 a 400 seggi) e Senato (da 315 a 200 seggi).

Importante dunque arrivare all'appuntamento con tutti i documenti in regola. Per questo motivo, dal 3 al 24 marzo 2020 ci si potrà recare nell'ufficio anagrafe per ritirare la tessera elettorale (arriva un avviso a casa) o per richiedere una tessera nuova (in caso di smarrimento o esaurimento degli spazi per i timbri)

Questo servizio sarà aperto al pubblico il martedì e il venerdì nella fascia oraria 15-18 e il sabato dalle 08.30 alle 12.00.

Orario prolungato in prossimità della votazione, quindi il venerdì 27 e il sabato precedente, dalle 08.30 alle 18.00. Domenica 29 marzo tutto il giorno dalle 07.00 alle 23.00.

Ricordiamo che si voterà solo di domenica, dalle 7 del mattino alle 23 di sera. I seggi saranno chiusi il lunedì. Si vota presentando la tessera elettorale e un documento d'identità valido (non scaduto).

Informazioni per le Elezioni a Vercelli
Piazza Municipio, 7 - Vercelli
dal lunedì al venerdì, ore 8.30-12
telefono 0161.596260
fax 0161.596339
email elettorale@comune.vercelli.it.
email certificata (PEC): protocollo@cert.comune.vercelli.it

Seguono informazioni del passato

Il Comune di Vercelli, domenica 25 maggio, sarà interessato da un corposo turno elettorale. I cittadini, infatti, saranno chiamati alle urne per esprimere il proprio voto su tre differenti consultazioni.

Elezioni amministrative, regionali, europee.
Gli elettori dovranno quindi decidere la nuova composizione del Consiglio Comunale con l'elezione del Sindaco, del Consiglio Regionale con l'elezione del presidente del Piemonte, del Parlamento Europeo con la scelta dei partiti, le liste, i candidati che andranno a rappresentare l'Italia in Europa.
Sul sito ufficiale del Comune di Vercelli troviamo alcune informazioni utili, tra le quali l'elenco degli scrutatori scelti per le operazioni ai seggi, le indicazioni per le tessere elettorali, gli orari degli uffici in questo periodo.
Chi fosse sprovvisto di tessera elettorale può farne richiesta compilando il modulo (lo trovate alla pagina che sotto segnaliamo, in "Risorse") e poi spedendolo via email (indirizzo di posta elettronica: elettorale@comune.vercelli.it) oppure direttamente all'ufficio elettorale, in piazza Municipio.

Nessun commento :