Pubblicato il 01/04/23e aggiornato il

Cambio orario: l'ora legale e quella solare, il temuto passaggio

Di seguito alcune utili informazioni sui due cambi annuali che riguardano il nostro orario, dall'ora solare a quella legale in primavera e, viceversa, dalla legale alla solare in autunno.

Ecco le date previste e alcune curiosità.


Passaggio dall'ora legale all'ora solare (ottobre 2023)

In autunno saremo nuovamente alle prese con un altro cambio orario, questa volta per il passaggio dall'ora legale, che entra in vigore a marzo, all'ora solare. Il fine settimana coinvolto dall'operazione è quello che comprende sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 (mentre nel 2024 sarà tra il 26 e il 27).

La notte tra sabato e domenica dovremo spostare gli orologi di un'ora indietro, quindi alle 03.00 porteremo le lancette alle 02.00.

Come conseguenza dormiremo subito un'ora in più e dal lunedì ci alzeremo un'ora dopo rispetto alle precedenti settimane. Di contro avremo che farà buoi prima la sera.

Cambio ora legale/solare 2023
Notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre:
orario un'ora indietro, dalle 03 alle 02.

PS: computer, smartphone, cellulari ed altri prodotti elettronici, dovrebbero modificare l'ora in modo automatico, a meno che non sia stata modificata l'impostazione relativa.

Passaggio dall'ora solare all'ora legale (marzo 2024)

Sembra trascorra pochissimo tempo, non senza malumori e scompensi fisici (soprattutto per coloro che si alzano presto per andare a lavorare), dal momento in cui si passa dall'ora legale all'ora solare. In realtà, in mezzo, vi sono diverse settimane, circa cinque mesi, dalla fine di ottobre.

Ma quando arriva la primavera (il 21 marzo), con essa giunge un nuovo cambiamento nella nostra vita quotidiana. Infatti, la notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2024 (nel 2025 sarà tra il 29 e il 30 marzo), dovremo spostare le lancette di tutti i nostri orologi un'ora avanti.

In pratica alle 02.00 di notte modificheremo l'orario fissandolo alle 03.00. Dormiremo un'ora in meno, è vero, ma almeno avremo più tempo per le attività alla luce del sole. Con l'ora legale si guadagnano subito 60 minuti di "giorno", allontanando così il momento del buio.

Ad ogni modo, trascorsi i primi giorni di "sbandamento da bioritmo alterato", tutto tornerà nella normalità, secondo le proprie abitudini. Almeno fino al prossimo autunno (per la precisione la notte tra il 26 e il 27 ottobre 2024, leggi qui sopra) quando saremo nuovamente chiamati al cambiamento d'orario.

Per chi, giustamente, volesse dormire è consigliabile variare l'orario la domenica, ricordandosi comunque dello sfasamento in caso di appuntamenti.

Nessun commento :