Pubblicato il 28/01/15e aggiornato il

Festival di Sanremo. Cantanti, programma e regolamento

Manca poco all'inizio di Sanremo, il Festival della Canzone Italiana che ogni anno, dal 1951 (in radio, dal 1955 in televisione), accompagna le serate di milioni di telespettatori. Il Teatro Ariston, tra polemiche e critiche che caratterizzano spesso le edizioni, riesce ancora ad essere un palcoscenico coinvolgente, anche grazie ad alcuni personaggi, presentatori che han saputo farlo rinascere nei momenti di crisi.

Dopo gli anni di Gianni Morandi e quelli di Fabio Fazio, per il 2015 si cambia pagina, puntando tutto sul conduttore Carlo Conti, già presentatore di diversi programmi della Rai, come Miss Italia.

Al suo fianco, per la 65° edizione, delle "vallette" particolari, le cantanti Emma e Arisa, insieme alla modella Rocio Munoz Morales, fidanzata di Raoul Bova.

Carlo Conti anticipa che saranno programmati omaggi a Pino Daniele e a Mango, recentemente scomparsi.

I cantanti in gara, i cosiddetti big, saranno venti:
Annalisa, Malika Ayane, Chiara, Gianluca Grignani, Nek, Nina Zilli, Deaj Jack, Alex Britti, Biggio e Mandelli (I Soliti Idioti), Moreno, Bianca Atzei, Raf, Lara Fabian, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (Platinette), Il Volo, Anna Tatangelo, Nesli, Irene Grandi, Lorenzo Fragola, Marco Masini (dopo 25 anni dalla sua prima partecipazione).
Nella sezione "nuove proposte" troveremo otto cantanti, mentre tra i giurati figureranno Cecchetto, Massarini, Raznovic, Bartoletti e altri.

Programmazione del Festival di Sanremo (orari) - Diretta tv su Rai1
  • 1) martedì 10 febbraio (ore 21.00-01.00)
    Interpretazione-esecuzione di 10 canzoni dei big.
  • 2) mercoledì 11 febbraio (ore 21.00-01.00)
    Interpretazione-esecuzione dei restanti 10 big. Poi spazio alle nuove proposte (4 canzoni).
  • 3) giovedì 12 febbraio
    Interpretazione-esecuzione di 20 canzoni (cover) da parte dei big. Se ci sarà tempo, i big canteranno anche le proprie canzoni in gara (solo una parte di ogni brano). Esibizione delle rimanenti nuove proposte.
  • 4) venerdì 13 febbraio
    Interpretazione-esecuzione di tutte le canzoni dei big. Passeranno alla serata finale le 16 migliori. Esibizione delle 4 migliori canzoni delle nuove proposte. Finale per le nuove proposte.
  • 5) Finale - sabato 14 febbraio
    Interpretazione-esecuzione dei 16 brani da parte dei big. I primi tre nella classifica generale canteranno nuovamente. Il più votato vince l'edizione 2015 di Sanremo.
Informazioni
Sanremo su Facebook: "SanremoSocial"
Sito ufficiale: www.sanremo.rai.it, dove troverete il regolamento ufficiale del festival, il programma completo delle serate e tutte le altre informazioni.

Nessun commento :