Pubblicato il 12/04/18e aggiornato il

Vinum ad Alba. Programma e orari della fiera del vino

Torna anche quest'anno la Fiera Nazionale dei vini di Langhe, Roero e Monferrato, giunta alla 42° edizione. Vinum 2108 si svolgerà, come sempre, ad Alba tra fine aprile e inizio maggio.

Una grande enoteca all'aperto, tra profumi e sapori tipici del territorio. Un'eccellenza del Piemonte.

Vediamo nel dettaglio tutte le informazioni utili per partecipare al grande evento.

Il periodo scelto dagli organizzatori abbraccia due fine settimana e due festività. Infatti si partirà sabato 21 e domenica 22 aprile, per poi riprendere il 25, in occasione della Festa per la Liberazione, e da sabato 28 aprile a martedì 1° maggio, Festa dei Lavoratori. Un totale di sette giorni, da trascorrere nelle piazze e nelle strade di Alba.

Come si può immaginare, protagonisti della fiera saranno i vini delle Langhe, del Roero e del Monferrato, accompagnati dallo Street Food Ëd Langa, il cibo di strada di qualità.

Tra gli appuntamenti che vogliamo segnalarvi: VinumInCantina, Vinum Incontra, L'Isola dei Formaggi Dop del Piemonte e Vinum...Bimbi (con racconti e giochi).

Vinum rientra negli eventi di Primavera di Alba.

Vinum 2018, Alba - Date, orari e prezzi
Sabato 21 e domenica 22 aprile
Mercoledì 25 aprile
Sabato 28, domenica 29, lunedì 30 aprile e martedì 1° maggio
Orari: dalle 10.30 alle 20.00.

Con il Carnet Degustazione (18 euro) si ha diritto a calice, taschina porta calice, 18 degustazioni e promozioni speciali. Si ritira in piazza Ferrero o piazza Medford 3.
Vengono proposti diversi tipi di carnet, per tutti i gusti e palati. Sul sito internet ufficiale trovate tutti i dettagli.

Credits: Foto di Luca Privitera - Archivio fotografico Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

Informazioni
Piazza Medford 2 - Alba (Cuneo)
telefono 0173.361051 - email info@vinumalba.com
sul sito internet www.vinumalba.com il programma completo.

Seguono edizioni precedenti

2017
Grande successo dell'edizione 2017, la 41°, con più di dodicimila biglietti venduti (erano stati novemila l'anno precedente),  centoventimila degustazioni, trecentosettanta produttori e cinquecentosessantanove etichette di Langhe, Roero e Monferrato. Vinum Alba si è svolta dal 22 al 25 aprile (un lungo ponte) e dal 29 aprile al 1° maggio.
Liliana Allena, Presidente Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba, ha detto:
"Siamo particolarmente soddisfatti, non solo per i risultati numerici, ma per l'alta qualità perseguita e raggiunta".

2016
Quest'anno è in programma un importante appuntamento ad Alba. La fiera del vino, Vinum, infatti, compie quarant'anni.
Gli organizzatori promettono un'edizione giovane e di qualità. L'obiettivo, nel tempo, è quello di far diventare la manifestazione un evento di livello internazionale.
Vinum offre ai visitatori l'opportunità unica di degustazioni di qualità, incontri informativi sui prodotti del territorio, workshop che trattano di Barbaresco e di Barolo, appuntamenti con i Narratori del Vino, musica, spettacoli, nonché iniziative culturali come le mostre, le installazioni. Il tutto in un contesto di alto livello, tra i vini di Langhe e Roero.
Non solo vino, però, all'insegna di un evento dai caratteri enogastronomici, con salsiccia, agnolotti, tagliata, focaccia, pane, pizza e torte alla frutta, degustazioni di piatti tipici del territorio; il tutto accompagnato da un buon bicchiere di Dolcetto d’Alba o di Barbera d’Alba.
Queste sono solo alcune delle iniziative in programma. Per il calendario completo vi invitiamo a consultare la sezione qui sotto, "Informazioni".
Orari e prezzi Vinum Alba: 23, 24, 25 e 30 aprile, 1° maggio ore 10.30-20.
Ingresso gratuito alla Fiera; con 20 euro: calice in vetro e tasca porta calice, 15 degustazioni; con 10 euro: calice in vetro e tasca porta calice, 4 degustazioni; con 7 euro: seconda degustazione, dopo aver acquistato una delle altre due.

2015
Con l'arrivo, grazie ad un generoso calendario, di due "ponti" agganciati alle festività del 25 aprile (Festa della Liberazione) e del 1° maggio (Festa dei Lavoratori), perché non approfittarne e organizzare una manifestazione tanto amata come Vinum?
Questo devono aver pensato gli organizzatori che hanno programmato ad Alba, in provincia di Cuneo, la 39° edizione della Fiera Nazionale, che rende omaggio ad uno dei prodotti tipici italiani più conosciuti al mondo, il vino.
E infatti, nei fine settimana dal 25 al 26 aprile e dal 1° al 3 maggio 2015, tutti gli appassionati del settore, i curiosi e i turisti, sono invitati per questo interessante appuntamento nella cittadina piemontese, già famosa per un'altra prelibatezza, il tartufo (foto a lato di Stefania Spadoni).

2014
Ma anche "non solo adulti". Spazio, creatività e divertimento per i più piccoli con "Mani in Pasta", in programma domenica 27 aprile e giovedì 1° Maggio in Piazza Risorgimento. Un modo originale per far conoscere ai bambini i prodotti tipici delle zone in cui vivono.
Da segnalare la Caccia al Tesoro nella Langa del Barolo, durante il giorno della Feste dei Lavoratori, e le visite guidate lungo un percorso storico che spiegherà il passato medievale di Alba.

Nessun commento :