Pubblicato il 02/12/23e aggiornato il

Provincia di Asti, obbligo catene da neve o gomme termiche

Il nostro percorso stagionale alla ricerca delle ordinanze emanate dalle varie province del Piemonte ci porta oggi nella zona di Asti. In questo caso, sul sito web ufficiale, viene reintrodotto l'obbligo sancito nel novembre del 2010, reso valido anche per l'inverno 2023-2024.

Nel testo troviamo tutte le indicazioni rivolte ai conduttori di veicoli, i quali, per legge, dovranno essere muniti di catene da neve a bordo oppure aver montato le gomme termiche, o anche detti pneumatici invernali.

L'obbligatorietà rimane anche se non dovesse nevicare, anche se le strade risultassero libere da neve o non ghiacciate. Di contro, l'ordinanza 71/10 non prende in considerazione i veicoli a due ruote, come moto, motocicli, ciclomotori.., che non potranno proprio circolare in caso di asfalto coperto dalla neve o presenza di ghiaccio sul manto stradale.

Il periodo in cui vige l'obbligo di catene a bordo o l'utilizzo di pneumatici invernali, va dal 15 novembre 2023 al 15 aprile 2024 (non più al 31 marzo, che era due settimane in meno rispetto ad altri Comuni) e riguarda tutte le strade provinciali.

Risorse 
(in mancanza di nuova comunicazione, vale quanto riportato sull'ultima ordinanza)

In ogni caso, al di là delle norme e dei regolamenti, è auspicabile che ogni automobilista, conduttore di veicoli di ogni genere, presti molta attenzione durante il periodo più freddo. 
Il rispetto del Codice della Strada, oltre a salvare la propria vita, protegge quella dei passeggeri e degli altri cittadini in transito su altri mezzi di trasporto o lungo le strade.

Nessun commento :