Pubblicato il 12/06/19e aggiornato il

Novara, tasse (TARI, IMU, TASI): calcolo e scadenze

Anche i novaresi sono alle prese con il complicato labirinto della IUC 2019, ossia la tassa comunale che include la TARI (tassa sui rifiuti), l'IMU (tassa sugli immobili) e l'ultima arrivata TASI (tassa servizi comunali).

Per la TARI non dovrebbero esserci grandi problemi, dato che le procedure adottate per il calcolo e il versamento sono le stesse degli anni passati e delle precedenti TARES e TARSU.

Anche l'IMU, sulla scia del 2013, non ha riscontrato novità rilevanti per i cittadini. Non si paga sulla "prima casa" ma vi sono diverse altre situazioni in cui è previsto il versamento dell'importo dovuto.
Per casi particolari vedi sotto in "Risorse".

La TASI, invece, è ancora poco conosciuta a gran parte dei contribuenti e il caos creato per quanto riguarda aliquote (percentuali) e scadenze non ha certo aiutato i destinatari dell'imposta.

Iniziamo con il dire che la TASI serve al Comune di Novara per le spese relative a illuminazione pubblica, manutenzione delle aree verdi, del manto stradale, e, infine, sicurezza e vigilanza sul territorio urbano.

Ad esempio, i proprietari di "abitazione principale" non sono più tenuti a pagare la TASI; mentre è dovuta sui fabbricati ad uso strumentale, sugli edifici delle cooperative edilizie e proprietà indivisa (adibite ad abitazione principale) e in altri casi (vedi sotto in "Risorse").

Scadenze imposte Novara 2019
Veniamo ora alle scadenze delle tre imposte che formano la IUC. Per capire meglio ci aiuteremo con una tabella, eccola qui:

TARI
  • 18 giugno (1° rata o prime 2 rate): 50%
  • 31 ottobre (2° rata, saldo finale): 50%
Come vedete non vi sono più tre rate (due più saldo) ma due rate.

IMU e TASI
  • 16 giugno (1° rata)*
  • 16 dicembre (saldo finale)*
*nel caso cada di sabato o festivo, la scadenza slitta la primo giorno feriale (ad esempio, nel 2019, la prima rata sarà il 17 giugno).

Aliquote TASI e IMU Novara
Per quanto concerne le aliquote fissate a Novara abbiamo che:

Per la TASI:
  • TASI (aliquota) = 0,25%
  • TASI fabbricati rurali uso strumentale (aliquota) = 0,10%
  • Codice Comune Novara: F952
  • Codici Tasi: 3958, 3959, 3961 (a seconda della tipologia).
Non sono previste detrazioni. Si paga a partire da importi di 12 euro.

Per l'IMU vedi sotto in risorse.

Informazioni
Servizio Entrate - viale Manzoni 20, 28100 Novara
da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30
Telefono 0321.37036.05 /96 /84 /92
email tributi@comune.novara.it
PEC tributi@cert.comune.novara.it

Risorse per cittadini di Novara
Vai alla pagina Calcolo TASI e IMU e sulla destra scegli tra Imu e Tasi, per informarti al meglio e fare il calcolo online di queste due imposte.

Fonte: Comune di Novara

Curiosità di qualche anno fa (2014)
Il Comune di Novara ha da pochi giorni comunicato che la TARI risulta essere tra le meno care d'Italia. Le tariffe novaresi sono le più basse in Piemonte e nei primi dieci posti nella classifica nazionale delle città più virtuose in fatto di risparmio sulla tassa dei rifiuti.

Nessun commento :