Fiera del Tartufo di Alba (programma 2014)

25 / 09 / 2014 - La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba compie quest'anno ottantaquattro anni e si svolgerà dall'11 ottobre al 16 novembre 2014.
Oltre un mese di enogastronomia, folklore, cultura, con un grande protagonista, riconosciuto e apprezzato i tutto il mondo: il tartufo.

Per l'occasione la cittadina di Alba si trasformerà in un borgo di prelibatezze piemontesi ed eventi caratteristici. Dalle degustazioni alla presentazione di libri, dalle mostre fotografiche al Foodies Moments Junior, un'iniziativa per ragazzi e più piccoli, basata sui laboratori di cucina.

Da non perdere, per tutti, "Foodies Moments": Analisi Sensoriale e laboratori di cucina in compagnia di bravissimi chef della zona.
Protagonisti: Tartufo Bianco d’Alba, vini di Langhe e Roero, i tradizionali formaggi locali e la carne.

Il 27 settembre (sabato, alle 21) sarà il giorno dell’Investitura del Podestà, con antichi cerimoniali e figure medievali, in piazza Risorgimento.

Domenica 28 settembre (dalle 09 del mattino alle 20 di sera), la Festa del Vino nel centro storico di Alba, con prodotti del territorio. Degustazioni illimitate con consegna di calice e taschino per il bicchiere, a 10 euro.

Nel mese di ottobre, sempre la domenica, saranno allestiti nel centro storico il Mercato ambulante della Fiera, Campagna Amica (in piazza Medford) e il Mercato della Terra (piazza Pertinace).

Per domenica 5 ottobre (ore 10) è in programma il famoso Palio degli Asini, in piazza Medford.

Sabato 18 ottobre (alle 19) spazio al Baccanale del Tartufo, con le feste di un tempo lontano. Musica e migliaia di figuranti renderanno suggestiva l'atmosfera in un Alba risvegliata nel passato. Appuntamento nel centro storico. Il giorno dopo (domenica 19, alle 10 del mattino) "Il Borgo si rievoca" nel centro storico.

E non è tutto. Al Mercato Mondiale del Tartufo Bianco di Alba, (tutti i fine settimana, sabato e domenica, dalle 9 alle 20), si potrà toccare con mano il "Tuber magnatum Pico" e sentirne il profumo. L'ingresso è a pagamento: 2 euro (chi ha meno di 15 anni non paga).

Da segnalare, tra i numerosi eventi organizzati in onore del prodotto tipico di Alba, anche la "Ricerca simulata del tartufo", dal 21 settembre al 31 gennaio. Un'opportunità sensazionale per gli appassionati (richiedi dettagli via email a info@tuber.it).

A novembre, sabato 1 e domenica 2, salirà sul "palco" la Nocciola del Piemonte IGP, la più buona del mondo. Dalle 10 alle 18 in piazza Risorgimento con ingresso libero.

Fiera del Tartufo di Alba
Piazza Medford 3 - 12051 Alba (Cuneo)
Email info@fieradeltartufo.org - Telefono: 0173.361051
Informazioni e programma completo su www.fieradeltartufo.org/2014/it

Commenti dei Lettori

Orietta - Vorrei sapere il prezzo del biglietto per visitare la fiera del tartufo e se è consigliata la prenotazione. Grazie.
EdP per Orietta - Salve, qui sopra nel testo, trova tutti i riferimenti e le informazioni. Buon proseguimento.

Antonio - Vorrei sapere il programma del 23 ottobre grazie!
EdP per Antonio - Salve, sopra è presente il collegamento al programma completo. Buon proseguimento.

Anonimo - Salve, l'anno scorso sono stata ad Alba per la Fiera, ho soggiornato nelle vicinanze (non ricordo di preciso dove), ci avevano dato un opuscolo con un programma, di serate a tema tartufo organizzate dai gestori della zona, ogni sabato menù e ristorante diverso... volevo sapere se potete indicarmi un sito (dato che per il momento non ho ancora trovato nulla a riguardo) dove poter avere qualche informazione in più, grazie.
EdP per Anonimo - Salve, dovrebbe utilizzare i contatti segnalati sopra per chiedere direttamente all'organizzazione della Fiera. Buon proseguimento.

Potrebbe interessarti: Fiera del Marrone a Cuneo (ottobre)



Ultimi aggiornamenti

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Fiera del Tartufo di Alba (programma 2014) '


Il tuo nome (facoltativo)

Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodelpiemonte scrivere all'indirizzo email ecodelpiemonte@gmail.com

 

CUNEO

Dicembre: orari parcheggi e ascensore. Navetta gratuita

TASI 2014, aliquote e calcolo

Anagrafe: orari e telefono

Raccolta rifiuti porta a porta, consegna kit

Raccolta differenziata: orari ecocentri

Informagiovani, indirizzo e orari

Aeroporto Levaldigi: info

Ricevi sms avviso pulizia strade

IMU - Info

Webcam e Meteo, Previsioni

PROVINCIA

Il Magico Paese di Natale a Govone

Mercatino di Natale al Forte di Vinadio

Informagiovani Alba





 
P.Iva. 10553510016
www.ecodelpiemonte.org di Emanuel Silci - email ecodelpiemonte@gmail.com -

policy privacy cookie