Pubblicato il 01/01/23e aggiornato il

Bonus libri Piemonte, rimborso spese. Voucher scuola

Rese pubbliche le informazioni relative al cosiddetto Voucher scuola, per l'anno scolastico 2023-2024.
Il buono virtuale fornito dalla Regione Piemonte equivale ad una somma in denaro, utile per far fronte alle spese affrontate dalle famiglie.

Cosa include il buono?
In alternativa (uno dei due si deve scegliere):
  • Iscrizione e frequenza
  • Libri di testo, materiale, tecnologia, trasporti, attività (tutto in relazione all'ambito scolastico)
Il voucher, disponibile anche per chi frequenta scuole paritarie, non può essere utilizzato per altri scopi.

Requisiti del voucher scuola Piemonte
  • Residenza in Piemonte
  • Iscrizione all'anno scolastico
  • Isee non superiore a 26.000 euro (richiederlo prima di presentare domanda)
Attenzione, l'ISEE viene automaticamente rilevato dalla Regione tramite le attestazioni INPS.

Importi del voucher scuola
Varia a seconda della fascia Isee
  • da 950 a 1400 euro per Scuola Primaria
  • da 1200 a 1650 euro per Scuola Media (secondaria di I grado)
  • da 1400 a 2150 euro per Scuola Superiore (secondaria di II grado)
La richiesta deve essere fatta online, sul portale dedicato (in basso, in risorse, il collegamento). Entro metà giugno circa (scadenza ufficiale nel bando di maggio).

Informazioni

Numero verde Regione Piemonte : 800.333.444(ore 08.00-18.00)
(da cellulare e dall'estero: 011.0824222)

Risorse
Seguono articoli precedenti.

2016-2017
Aggiornamento: le richieste per il contributo relativo ai libri di testo devono essere inoltrate entro la mezzanotte del 15 gennaio (scadenza). Con la stessa domanda si possono chiedere i voucher per libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all'istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporto scolastico. Nel modulo viene richiesto l'ISEE, certificato dopo il primo gennaio.

2015
"La Giunta si impegna a pubblicare un bando unico dopo l’approvazione dell’assestamento di bilancio che tenga sì in considerazione le due annualità permettendo così alle famiglie di scegliere l’anno di riferimento a cui aderire" (assessore Istruzione, Pentenero).
"La Regione provvederà entro febbraio al pagamento dei contributi regionali per il diritto allo studio richiesti dalle famiglie piemontesi attraverso i bandi. Nei primi mesi dell’anno verrà inoltre pubblicato il nuovo bando mentre non sarà possibile pubblicare quello riferito all’anno scolastico".

2014
La Regione Piemonte ha comunicato il reperimento dei fondi necessari per far fronte alle numerose richieste inoltrate dai cittadini in merito al "bonus" libri di testo scolastici. Infatti sono quasi 22 mila le domande giunte, per via telematica (la procedura prevista per ottenere i contributi è possibile solo online, tramite internet), attraverso il software presente sul portale Sistemapiemonte.it.

L'ammontare delle risorse che la Regione consegnerà ai vari Comuni piemontesi supera i cinque milioni di euro. Ricordiamo che potevano fare richiesta del rimborso, sui libri di testo, le famiglie che hanno certificato un indice ISEE sotto i 10.632,94 euro.

Ogni studente, delle scuole situate in Piemonte, che rientra nell'elenco dei richiedenti con i requisiti stabiliti, potrà ricevere 199 euro se frequenta la scuola media, 319 euro per il primo anno delle superiori e 195 euro per il secondo anno, 255 euro se frequenta gli altri anni delle scuole superiori. Infine 45 euro per gli studenti impegnati nella formazione con finalità di assolvere agli obblighi scolastici.

Il "Buono libri" è un contributo importante che può, in parte, compensare gli sforzi economici sostenuti dalle famiglie per garantire un adeguato livello di istruzione ai propri figli. E i libri di testo, grazie ai quali gli alunni, attraverso lo studio, impareranno le varie materie in programma, rappresentano sicuramente una bella spesa, soprattutto in un periodo di crisi economica ed occupazionale.

Per gli Assegni di Studio leggi Voucher scuola, richiesta online e scadenze, dove troverai le indicazioni che servono per usufruire del contributo regionale.

Nessun commento :