Home Page | Network Nigiara | Disoccupati
Email

Asti, corsi gratuiti per disoccupati (laureati, diplomati, licenza media, stranieri)

22 / 11 / 2011 - Nuovi contributi dalla Provincia per la qualificazione e l’aggiornamento professionale delle persone senza occupazione. Dichiara l’assessore alla formazione Marco Versè:

Nell’ambito del bando provinciale disoccupati - mercato del lavoro, finanziamo per l’anno 2011 - 2012 ventisei corsi rivolti a disoccupati diplomati, qualificati e laureati oppure in possesso di licenza di scuola media inferiore, detenuti, giovani a rischio, disabili, immigrati, occupati. I corsi coinvolgeranno circa 400 persone, grazie a un finanziamento complessivo di 1.440.000 euro.

Per qualificati, diplomati e laureati sono stati finanziati sei corsi:

  • “Tecnico e-commerce”
  • “Tecnico budget e controllo di gestione”
  • “Tecnico per l’ambiente/energie rinnovabili”
  • “Tecnico per la bioedilizia-nuovi materiali”
    che si svolgeranno presso l’agenzia formativa Consorzio Euroqualità;
  • “Tecnico di sistemi CAD”
    presso l’Enaip
  • “Direttore di comunità socio-sanitaria”, presso Fondazione Casa di Carità

Per gli immigrati stranieri disoccupati sono stati finanziati un corso per

  • “Operatore socio-sanitario – modulo finale”
  • “Addetto alle macchine utensili a CNC”
    presso Fondazione Casa di Carità.

Ai disoccupati in possesso della licenza media inferiore sono rivolti due corsi per

  • “Operatore socio-sanitario” (il primo presso il C.I.S.A. Asti sud di Nizza Monferrato e il secondo presso Fondazione Casa di Carità di Asti)
  • “Addetto alla cucina tradizionale regionale” presso Colline Astigiane di Agliano Terme.

Tra i percorsi formativi mirati a far conseguire una specializzazione e quelli brevi di aggiornamento delle competenze trasversali e/o professionali, la Provincia sosterrà un corso per “Accompagnatore turistico” e uno di “Aggiornamento per l’organizzazione e il marketing del turismo accessibili” presso Consorzio Euroqualità, “Aggiornamento professionale per centralinisti” presso l’Enaip, “Addetto alla potatura e al giardinaggio” presso il Cnos di Castelnuovo Don Bosco, “Tecniche di domotica” presso l’Apro di Canelli e un corso di “Tecniche di lavorazione legno” presso Associazione Scuole Tecniche San Carlo.

Spiega ancora Versè:

I corsi, completamente gratuiti, consentiranno a giovani e adulti disoccupati e ai lavoratori espulsi dai processi produttivi di rafforzare, attraverso un percorso formativo, le proprie competenze professionali e di acquisirne altre, tra quelle maggiormente richieste dal mercato del lavoro locale. Crediamo così di fornire strumenti alle persone per un rientro tempestivo nel mondo del lavoro.

Nello stesso bando vengono sostenuti anche i progetti Polis, corsi di formazione che consentono il rientro nell’istruzione secondaria superiore: della durata di due anni, prevedono il conseguimento della qualifica professionale e la possibilità di rientrare nel percorso di istruzione secondaria superiore. Si tratta di un corso di operatore di contabilità analitica al C.I.S.A. Asti Sud di Nizza e di un corso di addetto elaborazione disegni con strumenti Cad, che si svolgerà presso Fondazione Casa di Carità di Asti. Per le iscrizioni, gli utenti dovranno rivolgersi al più presto alle singole agenzie formative titolari dei corsi finanziati.

(Fonte Provincia di Asti)

Commenti dei Lettori

  • Cesarfidel - Vorrei sapere di corsi para stranieri disoccupati, ho la licenza media. grazie
  • Khadiatou - Io ho già la licenza media stranieri e ho anche la diploma d'infermiera dalle mio paese. voglio studiare la sanita
  • Kaur - Io sono straniera. Ho 24 anni. Fatto un corso di italiano 180 ore. Avete qualcosa per me


Ultimi aggiornamenti

Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodelpiemonte scrivere all'indirizzo email ecodelpiemonte@gmail.com

 

ASTI





 
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
www.ecodelpiemonte.org di Emanuel Silci - email ecodelpiemonte@gmail.com -