Pubblicato il 06/11/23e aggiornato il

Alessandria, provincia: catene da neve obbligatorie d'inverno

La Provincia di Alessandria ha aggiornato la tradizionale comunicazione relativa all'obbligo delle catene anti-neve a bordo dei veicoli che circolano sulle strade (tutte) extraurbane o, in alternativa, aver montato i famosi pneumatici invernali (o gomme termiche).

La rete stradale provinciale sarà interessata dal provvedimento, della Direzione Viabilità, nel periodo autunno/inverno.

Tutti coloro che transiteranno lungo queste strade dovranno seguire le indicazioni dell'ordinanza anche nel caso in cui l'asfalto risulti essere privo di neve e di ghiaccio. Che vi sia il sole, che faccia caldo o che si metta a nevicare, è sempre obbligatorio avere le catene (magari nel baule) o i copertoni speciali montati sul veicolo utilizzato.

Differente il discorso per i mezzi a due ruote, come ad esempio le motociclette. Questa categoria non rientra nel provvedimento, poiché, in situazioni meteorologiche avverse, con conseguente copertura del manto stradale con neve e/o ghiaccio, tali veicoli non potranno proprio circolare.

Attenzione, dunque, che, oltre a rischiare sanzioni in caso di postazioni di blocco da parte delle forze dell'ordine, si potrebbe, non seguendo la legge, provocare danni a se stessi e agli altri, sia i passeggeri a bordo che le altre persone che circolano lungo le strade.

Periodo dell'obbligo catene neve (o gomme invernali) 2023-2024
  • Dal 15 novembre 2023 al 15 aprile 2024, ossia per cinque mesi
Risorse
Per maggiori informazioni provare a contattare la Direzione Viabilità della Provincia di Alessandria, via Porta 9 ad Alessandria (cap 15121), utilizzando il numero di telefono 0131304817, o scrivendo via email all'indirizzo direzioneviabilita@provincia.alessandria.it.

Nessun commento :