Pubblicato il 12/04/23e aggiornato il

Tre giorni per il giardino. I migliori floro-vivaisti, Castello di Masino

Anche per quest'anno è stata programmata l'iniziativa del FAI (Fondo Ambiente Italiano), in collaborazione con l'Accademia Piemontese del Giardino, presso il Castello di Masino, in provincia di Torino.

"Tre giorni per il giardino", in versione primaverile.

La manifestazione nacque da un progetto pensato da Marella Agnelli e Paolo Pejrone nel lontano 1992. Il loro obiettivo era quello di fornire al pubblico un prodotto di qualità, incentrato sulla bellezza e sulla diversità; un luogo dove far incontrare i migliori espositori in circolazione con i giardinieri alle prime armi. Un modo per diffondere e sviluppare il "know-how" del "pollice verde".

Un appuntamento da non perdere, sia per coloro che lavorano nel settore, sia per le famiglie e le persone che vogliono conoscere nuove piantine, fiori diffusi in paesi vicini e lontani.

Sono previsti appuntamenti a tema e spazio anche per i bambini, con attività didattiche e divertenti laboratori (a contatto con la terra, la cura dell'orto). In programma incontri e presentazione di libri.

Tre giorni per il giardino 2023

Luogo e orari
Castello di Masino - Caravino (Torino)
da venerdì 28 aprile a lunedì 1° maggio 2023
tutti i giorni dalle 10 alle 18 (ultima entrata possibile alle 17.00)

Foto di Dario Fusaro (2013) © FAI - Fondo Ambiente Italiano

Prezzo biglietti d'ingresso
11 euro (16 euro con visita al Castello)
5 euro - under18, studenti under25
5 euro - tesserati FAI e Soci dell'Accademia Piemontese del Giardino
gratis - residenti a Caravino, portatori disabilità, fino ai 5 anni di età.

16 euro con visita al Castello (ridotti a 9 euro, Iscritti FAI 5 euro).

Informazioni
Per contattare il Castello di Masino (FAI) telefonare al numero 0125.778100, oppure scrivere via email a faimasino@fondoambiente.it.

In loco saranno presenti dei punti ristoro con piatti caldi e prodotti tipici del canavese, poi l'area bar, Caffè Masino sulle terrazze del castello; infine, segnaliamo il Ristorante del Castello, nel Salone Marchesa Vittoria (in tal caso telefonare al numero 335.5204114 per prenotare).

Si tratta di un'affascinante mostra-mercato floreale di alto livello alla quale partecipano molti espositori: circa 100 vivaisti provenienti da tutta Italia e non solo: tra le particolarità, la presenza di vivaisti italiani e stranieri, con le loro innovative coltivazioni.

Dettagli online sul sito web ufficiale: fondoambiente.it

Segue edizione precedente

L'edizione primaverile di "Tre giorni per il giardino" si terrà da venerdì 3 a domenica 5 maggio. Le giornate sono quindi tre, come da tradizione (solo due anni fa furono quattro, quando il ponte della Festa dei Lavoratori ha reso possibile il prolungamento della manifestazione).

Nessun commento :