Pubblicato il 29/03/18e aggiornato il

Arona, programma del Festival Organistico Internazionale

Giunto alla tredicesima edizione, è ormai divenuto un appuntamento tradizionale. Il Festival Organistico Internazionale di Arona, anche per questo 2018, cercherà di coinvolgere il pubblico con concerti molto particolari.

L'inaugurazione è prevista per sabato 9 giugno, con una esibizione musicale dell'organista tedesco Arvid Gast (lo scorso anno, la giornata di apertura era stata affidata al polacco Tomasz Nowak con L'arte dell'improvvisazione e l'edizione precedente fu la volta del maestro Leonhard Tutzer).

Il festival, proposto dall'associazione culturale Sonata Organi (Direttore Artistico: Christian Tarabbia) proseguirà poi ogni settimana (il sabato sera, per la precisione) fino al 7 luglio 2018, giornata di chiusura dell'evento programmato presso il Lago Maggiore.
Cinque, in tutto, le serate in programma.

L'orario dei concerti è stato fissato alle 21.15, per tutte le serate in calendario. L'ingresso è libero e gratuito. Gli spettatori riceveranno la guida del maestro Marino Mora, con numerose informazioni interessanti su autori e brani.

Il luogo scelto è la Collegiata di Santa Maria di Arona (via San Carlo 6, Arona), dove si trova l'organo realizzato 33 anni fa e restaurato nel corso del 2015: il Bardelli, Dell'Orto e Lanzini.

Programma completo del festival



Per maggiori informazioni

Online, sito internet: www.sonataorgani.it (con programma)
Su Facebook cercare "sonataorgani".

Seguono alcune informazioni su edizioni precedenti

2017 - 12° edizione
Inaugurazione sabato 10 giugno con L'arte dell'improvvisazione a cura del polacco Tomasz Nowak. Verrà saltata solo una data, il 24 giugno, quando non sarà proposto alcuno spettacolo.
Ogni sabato fino all'8 luglio. Associazione culturale Sonata Organi, festival presso il Lago Maggiore.

2016 - 11° edizione
Festival dall'11 giugno al 2 luglio, per quattro sabati.
In programma le più importanti opere di Bach e di altri musicisti come Scheidemann, Muffat, Lübeck, Weckmann, Böhm e altri ancora. Serata dedicata a tromba e organo il 2 luglio, con lo svizzero Adrien Pièce (organo) e Alessio Molinaro (tromba).

Nessun commento :