Pubblicato il 02/04/23e aggiornato il

La Fabbrica di Carta, salone del libro a Villadossola

La manifestazione culturale piemontese è ormai giunta alla 25° edizione. Quest'anno, "La Fabbrica di Carta" si svolgerà da venerdì 21 aprile a lunedì 1° maggio 2023.

Come sempre il luogo dell'evento è Villadossola, in provincia di Verbania (VCO).

Come tema principale, gli organizzatori, hanno scelto il "Ingegno passato linguaggio futuro".
Di seguito tutte le informazioni utili per partecipare.

Il nome completo della fiera è "La Fabbrica di Carta, il salone del libro degli autori ed editori del Verbano Cusio Ossola". Centinaia di presentazioni libri, autori piemontesi e della provincia.

Dichiarazione dei librai e degli editori dell'Associazione Libriamoci:

"Siamo giunti ad un traguardo importante, quello dei 25 anni: desideriamo quindi che l'edizione di quest'anno sia un ponte ideale tra i 24 anni precedenti e il mondo dei libri di domani".
"Tradizionali macchinari di fabbrica si interfacciano con i simboli più contemporanei della comunicazione, Facebook, TikTok e Instagram".

La Fabbrica di Carta 2023
25° edizione - Giallo Nero Italiano

Date, orari
Il salone sarà aperto al pubblico dal 21 aprile al 1° maggio.
Dal lunedì al venerdì (giorni feriali) durante la fascia oraria: 16.00-23.00. Mentre aprirà un'ora prima il sabato, la domenica e i festivi, cioè: 15.00-23.00.
La mattina, apertura scuole su appuntamento

Indirizzo
La Fabbrica di Carta si trova in corso Italia 13, Villadossola (VB).
Entrata libera e gratuita per tutti.

Contatti
telefono 0324.575611
ass.libriamoci@gmail.com

Per maggiori dettagli è disponibile il portale web Fabbricadicarta.it, oppure la pagina Facebook  "fabbricadicarta".

Segue edizione del passato.

2018
Aggiornamento: terminata ieri la manifestazione, che ha registrato circa 12.000 presenze in dodici giorni. Stefano Costa e Riccardo Brezza, presidente e vicepresidente della Provincia del VCO hanno dichiarato: "I numeri eccezionali di quest'anno confermano l'importanza de La Fabbrica di Carta. In un'epoca in cui il libro e la cultura a volte faticano a trovare spazi di approfondimento alla portata di tutti, vedere il Centro Culturale La Fabbrica di Villadossola così vivo e brulicante di persone è un segnale fondamentale per il nostro territorio".

Tema di quest'anno: "romanzo giallo, poliziesco, noir".

Tra gli ospiti di questa primavera menzioniamo Bruno Gambarotta, presente durante la giornata d'inaugurazione con il suo libro "Il colpo degli uomini d'oro" e Alice Basso, che chiuderà la manifestazione il primo maggio con la storia del giallo, tra percorsi e aneddoti noir.

Il presidente della Provincia del VCO, Stefano Costa, e il suo vice, Riccardo Brezza, presentando il salone hanno dichiarato: "Ritornare ogni anno a sfogliare pagine di libri inediti e ad ascoltare la voce degli autori è la motivazione più grande che sostiene e mantiene viva La Fabbrica di Carta".

Si conferma un evento di rilievo, capace di attirare circa 10 mila visitatori.

Nessun commento :