martedì 10 gennaio 2017

Alessandria, provincia: catene da neve obbligatorie d'inverno

La Provincia di Alessandria ha aggiornato la tradizionale comunicazione relativa all'obbligo delle catene anti-neve a bordo dei veicoli che circolano sulle strade (tutte) extraurbane o, in alternativa, aver montato i famosi pneumatici invernali (o gomme termiche).

La rete stradale provinciale sarà interessata dal provvedimento, della Direzione Viabilità, nel periodo che va dal 15 novembre 2016 al 15 aprile 2017, ossia per cinque mesi.

Tutti coloro che transiteranno lungo queste strade dovranno seguire le indicazioni dell'ordinanza anche nel caso in cui l'asfalto risulti essere privo di neve e di ghiaccio. Che vi sia il sole, che faccia caldo o che si metta a nevicare, è sempre obbligatorio avere le catene (magari nel baule) o i copertoni speciali montati sul veicolo utilizzato.

Differente il discorso per i mezzi a due ruote, come ad esempio le motociclette. Questa categoria non rientra nel provvedimento, poiché, in situazioni meteorologiche avverse, con conseguente copertura del manto stradale con neve e/o ghiaccio, tali veicoli non potranno proprio circolare.

Attenzione, dunque, che, oltre a rischiare sanzioni in caso di postazioni di blocco da parte delle forze dell'ordine, si potrebbe, non seguendo la legge, provocare danni a se stessi e agli altri, sia i passeggeri a bordo che le altre persone che circolano lungo le strade.

Per maggiori informazioni provare a contattare la Direzione Viabilità della Provincia di Alessandria, via Porta 9 ad Alessandria (cap 15121), utilizzando il numero di telefono 0131304817, o scrivendo via email all'indirizzo direzioneviabilita@provincia.alessandria.it.

Nessun commento :

Posta un commento