Pubblicato il 18/12/15e aggiornato il

Webcam a Cuneo: diretta online. Anche in provincia

Sul sito del Comune di Cuneo è stato realizzato un utile servizio webcam che permette ai cittadini, e non (turisti ad esempio), di poter vedere come è la situazione in cinque zone della città; il tutto in diretta video, con gli aggiornamenti dell'immagine particolarmente frequenti.

Non siamo ancora ai livelli di grandi città internazionali, dove esistono webcam che si aggiornano in tempo reale dando all'utente una visione dinamica e più vicina alla realtà, ma anche in Italia, piano piano, qualcosa si sta muovendo verso un servizio di maggiore qualità.

Come anticipato, in questa sede, ci occupiamo della proposta online attivata dall'amministrazione cuneese, che possiamo tranquillamente definire "al di sopra media" per quanto riguarda la nitidezza e la fluidità della trasmissione. Si tratta di un utile strumento (webcam) che permette ai cittadini, e non, di poter vedere la situazione cittadina in cinque differenti zone; il tutto in diretta, con aggiornamenti dell'immagine abbastanza frequenti. Può ad esempio servire per sapere che tempo fa, se c'è traffico, se vi sono manifestazioni in giro, oppure per rimanere virtualmente vicini ai propri familiari e amici quando ci si allontana per un po' di tempo da Cuneo.

Risulta utile anche per verificare l'entità di alcuni fenomeni atmosferici, come le forti nevicate o i temporali.

I punti che ospitano le webcam, dalle quali vengono trasmesse le immagini delle cinque zone monitorate, sono:
l'ascensore panoramico verso Piscina Comunale, la Torre Civica verso il Viadotto Soleri, verso Corso Nizza, verso sud e verso est. Aggiunte alcune webcam su via roma.
Webcam Cuneo
La pagina web, disponibile online, la trovate a questo indirizzo:
Webcam Comune di Cuneo.

Webcam in provincia
Foto Webcam Provincia Cuneo.

(Aiutaci a fornire un servizio di qualità: segnalaci se qualche link, di quelli sopra indicati, non dovesse essere più attivo e comunicaci altri collegamenti, siti internet, di tua conoscenza, dove si possono trovare webcam situate nel territorio cuneese: email ecodelpiemonte@gmail.com. Grazie!)

Nessun commento :