Pubblicato il 10/11/23e aggiornato il

Provincia di Novara, elenco strade con obbligo catene da neve (mappa)

Riprendiamo un utile articolo della scorsa stagione invernale, aggiornando le informazioni, per segnalare a tutti coloro che percorrono le strade della provincia di Novara l'obbligo delle catene a bordo o delle gomme da neve montate sul veicolo utilizzato.

Come al solito, il periodo preso in considerazione va da novembre ad aprile.
A fine articolo trovi anche il collegamento alla mappa (cartina) contenente tutte le strade soggette all'obbligo.

La Regione Piemonte ha ripreso il testo dell'ordinanza divulgato dalla Provincia di Novara (Settore Viabilità), il quale disciplina la "circolazione stradale in periodo invernale dei veicoli transitanti lungo le Strade Provinciali".

Sono regole adottate da diverse città durante la stagione più fredda, dove il rischio di innevamento e di formazione del ghiaccio sul manto stradale si presenta con maggior frequenza e conseguente pericolosità.

Obblighi catene a bordo
I veicoli a motore (tranne quelli a due ruote) devono essere provvisti di catene da neve a bordo o aver montato i cosiddetti pneumatici invernali (o gomme termiche o gomme da neve).
Anche se non vi è presenza di neve o ghiaccio sulla strada, è obbligatorio avere con sé questi strumenti antisdrucciolevoli prodotti appositamente allo scopo.

Obbligo catene provincia di Novara. Elenco strade
L'ordinanza si riferisce al periodo di tempo che va
  • DAL 15 NOVEMBRE 2023 AL 15 APRILE 2024
Qui sotto trovi l'elenco delle strade in cui si ha l'obbligo delle catene da neve o dell'utilizzo di pneumatici invernali e la mappa:
Per maggiori informazioni prova a contattare gli uffici della Provincia, situati in piazza Matteotti 1 a Novara (Cap 28100), attraverso il numero di telefono 0321.3781 o l'indirizzo email urp@provincia.novara.it. (PEC protocollo@provincia.novara.sistemapiemonte.it).

Nessun commento :