Pubblicato il 03/12/23e aggiornato il

Mercatini di Natale Santa Maria Maggiore, Verbania

In uno scenario caratteristico per il periodo, immerso nelle Alpi, è in programma per venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre 2023, un appuntamento che ogni anno accoglie migliaia di visitatori.
Stiamo parlando dei famosi Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore, tra i più attesi e visitati della regione, nella provincia del VCO (Verbano-Cusio-Ossola).

Nei tre giorni di apertura (con un evento speciale anche giovedì 7 dicembre, dalle 18), in mezzo al Ponte dell'Immacolata, i visitatori potranno trovare tantissimi prodotti artigianali e gastronomici dei quasi 200 espositori. Non mancheranno anche alcune iniziative per allietare le tre giornate.

Un'occasione speciale per trovare originali regali da fare a parenti e amici, o da tenere per se. In un centro storico che assumerà l'atmosfera natalizia dei paesi del nord, con luci, addobbi e scorci suggestivi. E per i più freddolosi, niente paura, ci si potrà scaldare vicino alle stufette allestite lungo il tragitto, tra alcune melodie musicali e l'assaggio di qualche castagna.

Assolutamente da assaporare gli "stincheèt", un tipico prodotto del Piemonte formato da una sfoglia di farina cotta sul fuoco e spalmata di burro d'alpe con un pizzico di sale. Da segnalare il tradizionale e profumato vin brulè e il caffè vigezzino, presso suggestive stufette ricavate dagli abeti.

Una grande festa, con musica, giochi di luce e spettacoli.
Anteprima giovedì 7 dicembre alle 18, in piazza Risorgimento, con l'accensione dell'albero di Natale.

Mercatini di Natale a Santa Maria Maggiore
da venerdì 8 a domenica 10 dicembre 2023

Informazioni
Santa Maria Maggiore, provincia di Verbania (Val Vigezzo)
Giorni di apertura e orari: 8, 9, 10 dicembre dalle 09.30 alle 18.30, tutti e tre i giorni.

Il programma e altre informazioni sono disponibili sul sito
Potrebbero interessarti anche: La Vera Grotta di Babbo Natale sul Lago Maggiore

Segue testo del passato
Nella classifica dei mercatini natalizi (sito mercatini-natale.com), quelli di Santa Maria Maggiore sono risultati i "più amati" dagli utenti di Facebook; solo i mercatini di Vienna si sono piazzati meglio. In programma aperitivo con i vini dell'Ossola, gustando formaggi del territorio, gli Alpini di Santa Maria Maggiore, spazi pensati per i bambini, artisti della motosega alle prese con una scultura di cioccolato, l’animazione dell’associazione Dottor Clown e tanto altro.

Nessun commento :