Pubblicato il 15/09/23e aggiornato il

Fiera del Tartufo di Alba (date, programma e orari)

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba compie quest'anno novantatré anni e si svolgerà dal 7 ottobre al 3 dicembre 2023. Dopo l'emergenza sanitaria degli ultimi anni si spera di tornare ai grandi successi delle passate edizioni (quattro anni fa più di 600.000 presenze).

Oltre un mese di enogastronomia, folklore, cultura, con un grande protagonista, riconosciuto e apprezzato i tutto il mondo: il tartufo.

Per l'occasione la cittadina di Alba si trasformerà in un borgo di prelibatezze piemontesi ed eventi caratteristici. Dalle degustazioni alla presentazione di libri, dalle mostre fotografiche alle iniziative per ragazzi e per i più piccoli, basate sui laboratori di cucina.

Tema di quest'anno: "L'alba del Futuro". La prospettiva, soprattutto per i giovani, dopo un lungo periodo caratterizzato dall'incertezza, tra pandemia e guerra.

Fiera aperta tutti i fine settimana, con l'apertura straordinaria il 1° novembre.
Il primo giorno, il 3 novembre, l'evento "E così vorresti fare lo chef?" con Paolo Vizzari. Al centro della fiera, il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba.

Tradizione: il Capitolo della Giostra e la Bela Trifolera, sabato 16 settembre. Nel fine settimana del 30 settembre e del 1° ottobre la Rievocazione storica e il Palio degli Asini.
Il Baccanale dei Borghi sabato 14 e domenica 15 ottobre.

Per i bambini, fino al 26 novembre, l'area Alba Truffle Bimbi.

Per tutto il periodo, il sabato e la domenica dalle 09.30 alle 19.30, sarà allestito nel centro storico il Mercato della Fiera. Da non perdere, per tutti, l'Analisi Sensoriale e laboratori di cucina in compagnia di bravissimi chef della zona. Protagonisti: Tartufo Bianco d’Alba, vini di Langhe e Roero, i tradizionali formaggi locali e la carne.

Le domeniche 17 e 24 settembre (dalle 14 del pomeriggio alle 20 di sera), la Festa del Vino nel centro storico di Alba, con prodotti del territorio. Degustazioni illimitate con consegna di calice e taschino per il bicchiere (dovrebbe costare sui 18 euro, online 15).

Fiera del Tartufo di Alba
Piazza Medford 3 - 12051 Alba (Cuneo)
Email info@fieradeltartufo.org - Telefono: 0173.361051
Informazioni e programma completo su www.fieradeltartufo.org.

Dettagli per i visitatori, contatti per partecipare ai vari eventi, informazioni sui treni disponibili, alla pagina: fieradeltartufo.org/info-visitatori.

Sui social: Facebook @tartufobiancoalba, Instagram @tartufobiancoalba, Twitter @AlbaTruffle.

Seguono edizioni precedenti

  • 2022
    Slogan di quest'anno: "Time is up (Il tempo è scaduto)", un chiaro riferimento ai rischi del cambiamento climatico che incide anche sui prodotti tipici locali come il tartufo. La fiera ritorna dopo due anni di difficoltà dovuta all'emergenza sanitaria e alle relative restrizioni. Dall'8 ottobre al 4 dicembre.
  • 2019
    Il 28 settembre (sabato, alle 21) sarà il giorno dell’Investitura del Podestà, con antichi cerimoniali e figure medievali, in piazza Risorgimento. Per domenica 6 ottobre (dalle 10.00 alle 18.00, palio dalle 15) è in programma il famoso Palio degli Asini, in piazza Cagnasso. Sempre ad ottobre spazio al Baccanale del Tartufo, con le feste di un tempo lontano. Musica e migliaia di figuranti renderanno suggestiva l'atmosfera in un Alba risvegliata nel passato. Appuntamento nel centro storico. "Il Borgo si rievoca" nel centro storico.
  • 2015
    Al Mercato Mondiale del Tartufo Bianco di Alba, (tutti i fine settimana, sabato e domenica, dalle 9 alle 20), si potrà toccare con mano il "Tuber magnatum Pico" e sentirne il profumo. L'ingresso è a pagamento.

Sting ad Alba
Antonio De Giacomi e Sting nel 2010

Da segnalare, tra i numerosi eventi organizzati in onore del prodotto tipico di Alba, anche quelli per veri appassionati (richiedi dettagli via email a info@tuber.it). 
Sabato e domenica salirà sul "palco" la Nocciola del Piemonte IGP, la più buona del mondo. Dalle 10 alle 18 in piazza Risorgimento con ingresso libero.

6 commenti :

Orietta ha detto...

Vorrei sapere il prezzo del biglietto per visitare la fiera del tartufo e se è consigliata la prenotazione. Grazie.

Eco del Piemonte ha detto...

Salve, qui sopra nel testo, trova tutti i riferimenti e le informazioni. Buon proseguimento.

Antonio ha detto...

Vorrei sapere il programma del 23 ottobre grazie!

Eco del Piemonte ha detto...

Salve, sopra è presente il collegamento al programma completo. Buon proseguimento.

Luigi ha detto...

Salve, l'anno scorso sono stato ad Alba per la Fiera, ho soggiornato nelle vicinanze (non ricordo di preciso dove), ci avevano dato un opuscolo con un programma, di serate a tema tartufo organizzate dai gestori della zona, ogni sabato menù e ristorante diverso... volevo sapere se potete indicarmi un sito (dato che per il momento non ho ancora trovato nulla a riguardo) dove poter avere qualche informazione in più, grazie.

Eco del Piemonte ha detto...

Salve, dovrebbe utilizzare i contatti segnalati sopra per chiedere direttamente all'organizzazione della Fiera. Buon proseguimento.