Pubblicato il 01/06/15e aggiornato il

Genova, IMU. Informazioni, calcolo, aliquote

La prossima scadenza prevista per il pagamento dell'Imu è il 16 dicembre 2015.

Per quanto riguarda l'Imu 2015, che scade il 16 giugno (prima rata) e poi a metà dicembre (saldo finale), consigliamo di consultare la pagina web istituita dal Comune di Genova, dove vengono fornite tutte le informazioni sulla imposta che grava sugli immobili.

Per maggiori informazioni utilizzare il Numero verde 800.184913 (da lunedì a venerdì, ore 9-18).

Risorse
Ecco la pagina ufficiale per l'Imu a Genova: www.comune.genova.it/servizi/Tasse%20e%20tributi
Per il calcolo online dell'IMU, vai sul sito www.riscotel.it.

Di seguito l'articolo precedente
17 / 01 / 2014
Ormai sono diversi i comuni italiani che si stanno adoperando per avvertire i propri residenti circa le modalità e la scadenza della cosiddetta "Mini Imu". La legge 133 (30/11/2013) ha, sì, sospeso l'imposta sulla "prima casa" per il 2013, ma ha introdotto, nel frattempo, un particolare comma che obbliga i cittadini a contribuire, in percentuale minore, ad una quota della tassa.

Vediamo alcune utili informazioni.

Chi riguarda?
Cittadini proprietari di prima abitazione, terreni agricoli, nonché quelli non coltivati, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola, ecc., situati in Comuni dove l'aliquota base (4 per mille) è stata aumentata.

Quando si paga?
Si deve versare la Mini Imu entro il 24 gennaio 2014.

Quanto si paga?
In pratica si deve calcolare l'Imu totale 2013, sia con l'aliquota base fissata dallo Stato, sia con l'aliquota rialzata dal Comune di Genova al 5,8 per mille. La differenza tra i due importi sarà pagata dallo Stato per il 60%, mentre spetta al cittadino il restante 40%.

Formula
Imu (0,58%) - Imu (0,4%) = X
Mini Imu = 40% di X

Pagamento
Tramite modulo F24, stampabile da computer attraverso la procedura di calcolo online (vedi qui sotto in "Risorse"), oppure chiedendolo presso uffici postali e sportelli bancari.

Nessun commento :