Pubblicato il 17/04/15e aggiornato il

Alessandria, inquinamento dell'aria. Dati annuali e dati aggiornati

Secondo gli ultimi dati, divulgati dall'Arpa Piemonte, la città di Alessandria, nel corso dello scorso anno, ha mostrato un miglioramento della qualità dell'aria, rispetto ai periodi precedenti.

L'analisi sulla presenza di elementi quali gli ossidi di azoto, il biossido di zolfo, il monossido di carbonio, le "polveri sottili" PM10 e PM 2,5, nonché ozono e BTX, resa possibili dalle misurazioni fatte da due postazioni all'interno del territorio urbano, sembra essere incoraggiante, anche se...

...anche se, in realtà, il miglioramento è stato registrato grazie alle condizioni meteorologiche, alla pioggia che ha colpito la zona con maggiore frequenza l'anno scorso. Non a caso l'anno passato è stato definito come il più piovoso dell'ultimo decennio.

La relazione completa sull'inquinamento, con tutti i dati, le tabelle e i grafici, è disponibile online, a questo collegamento: ARPA - Relazione sulla qualità dell'aria.

Dati PM10 Alessandria
Dati aggiornati quotidianamente, grazie alle misurazioni della centralina di via Scassi, presso il Parco Carrà.

Il PM10 ("materiale particolato fine") è una miscela complessa di particelle sospese nell'aria, di varia origine e natura, che presenta dimensioni minuscole, con diametro inferiore a 10 micron (un micron equivale a un millesimo di millimetro).

Per legge il valore massimo di PM10 è pari a 50 µg/mc come media giornaliera. Tale limite non deve essere superato più di 35 volte durante l'anno.

Pagina dati aggiornati PM10 Alessandria:
Comune Alessandria Qualità dell'aria.

Fonti: Arpa Piemonte e Comune di Alessandria.

Nessun commento :