Pubblicato il 25/06/14e aggiornato il

Unesco: Langhe-Roero e Monferrato sono un Patrimonio Mondiale

25 / 06 / 2014

Una bella notizia per il nostro Piemonte. L'Unesco ha deciso di inserire, tra i luoghi definiti "Patrimonio Mondiale", un affascinante territorio dalle mille risorse: Langhe-Roero e Monferrato. La scelta è stata resa pubblica domenica scorsa nel Qatar, dal Comitato dell'ente internazionale.

La zona interessata è ora considerata "paesaggio culturale", in quanto unisce una realtà vitivinicola d'eccellenza alla tradizionale coltivazione dell'uva e alla produzione del vino, un bene particolarmente apprezzato e con una storia radicata nel territorio che non ha eguali.

Langhe-Roero e Monferrato sono un chiaro esempio tipico della viticoltura europea, non ritrovabile in altri paesi. Un titolo che ora accresce il valore, già alto, dei prodotti piemontesi.

Articolo precedente

Unesco, candidatura Langhe-Roero e Monferrato (21 gennaio 2013)

La proposta “Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato” è stata accolta dal Consiglio Direttivo della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
Langhe Roero e Monferrato si candidano quindi, per il 2013, ad essere inserite nella famosa Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Nessun commento :